#iorestoacasa, la Nazione chiama, “Rugby Milano Webb” risponde

La distanza fisica diventa fondamentale in questo periodo di emergenza, ma il rugby non ci sta e unisce virtualmente i suoi giocatori per essere sì distanti, ma sempre uniti.

La A.S. Rugby Milano è un club storico della città che si è posto come obbiettivo, non solo l’attività agonistica, ma anche la trasmissione di valori formativi per la crescita e lo sviluppo dei ragazzi, in un’ottica di cooperazione in campo e nel sostegno della squadra.  
L’iniziativa della creazione del “Rugby Milano Webb”nasce per affrontare questo difficile periodo di emergenza sanitaria e per mantenere vivi gli ideali sui quali questo nobile sport si fonda, primi fra tutti il rispetto delle regole e lo spirito di aggregazione. Non è semplice, ma proprio ora che la regola è “stare tutti a casa”, il club ha lanciato questo bellissimo progetto per i suoi tesserati: un servizio on-line per l’interazione e la gestione a distanza della formazione sportiva. 
Il nome del progetto, “Rugby Milano Webb”, racchiude in sé l’essenza stessa dell’iniziativa: da una parte, i più appassionati avranno colto l’omaggio all’inventore di questo sport, Williams Webb Ellis, dall’altra si tratta di un riconoscimento delle infinite potenzialità che le nuove tecnologie e la comunità digitale offrono.  
L’attuazione del progetto, realizzata a tempo di record in una sola settimana dallo staff tecnico del club, prevede il caricamento su una piattaforma on line Google G Suite di esercizi e interazioni per rispondere alle differenti esigenze degli atleti che possono allenarsi solo nelle proprie abitazioni e non nel principale campo dell’Associazione in via Circonvallazione Ovest, 51 – Idroscalo. 
Si tratta di un servizio di allenamento in video conferenza che verrà alimentato settimanalmente dai coach FIR (Federazione Italiana Rugby) e che si occupa di tutte le categorie delle squadre del club, dagli Under 5 fino agli Under 18. Gli atleti, ai quali sono state fornite le password di accesso alla piattaforma dal club, potranno partecipare attivamente agli allenamenti sia da computer che da telefonino, sia Android che Apple iOS.      
Ma l’attività sociale per questo club non è una novità, sono infatti attivi, alcuni da anni, svariati progetti basati sul volontariato nelle carceri milanesi, proprio perché obiettivo della società è l’aggregazione e la crescita personale oltre che l’insegnamento della disciplina sportiva. Per approfondimenti è possibile visitare il sito dell’Associazione www.rugbymilano.it.  
L’idea delle sessioni di allenamento in video conferenza è un progetto veramente innovativo che ci auguriamo possa fornire uno spunto e una guida anche per le altre discipline sportive.