L’Inter vince il campionato del tifo davanti a Juve, Roma, Napoli e Milan

Pazza Inter amala: il famoso ritornello dell’inno ufficiale dell’Inter, mai come di questi tempi, dimostra di avere un suo concreto fondamento

La Curva Nord

La Curva Nord

Pazza Inter amala: il famoso ritornello dell’inno ufficiale dell’Inter, mai come di questi tempi, dimostra di avere un suo concreto fondamento. Nonostante l’ennesima stagione nata sotto le migliori premesse e chiusasi al di sotto delle aspettative, i tifosi interisti non hanno mai mancato l’appuntamento a San Siro, cercando di dare ai nerazzurri il miglior appoggio possibile: lo testimonia il fatto che, in merito ai dati sugli spettatori delle squadre di Serie A, è proprio l’Inter a vantare le cifre più alte, persino prima di big indiscusse come la Juventus, la Roma ed il Napoli. Ed almeno da questo punto di vista, il derby contro il Milan è stato superato a pieni voti.

Inter 2016/2017: c’è ancora in ballo l’Europa League

L’Inter, a quattro giornate dal termine del campionato di Serie A, ha ancora la possibilità di agganciare al sesto posto il Milan (attualmente a +3 in classifica), e di superarlo nella corsa alla qualificazione per il preliminare di Europa League. Certo, le premesse di inizio anno erano totalmente diverse: la nuova dirigenza cinese ha investito milioni per costruire una squadra in grado di lottare per la Champions League e invece dovrà sopportare un altro anno lontano dall’Europa che conta (il quarto di fila). Neanche il contentino dell’Europa League è riuscito a dare soddisfazioni al popolo nerazzurro, quest’anno: l’eliminazione di novembre contro l’Hapoel Beer Sheva è una macchia non da poco.

Fuori dalla Champions, in cima per i tifosi

L’amore che i tifosi nerazzurri provano nei confronti della loro squadra, è qualcosa che va oltre i risultati: nonostante le recenti contestazioni, San Siro ha visto un afflusso di tifosi davvero notevole quest’anno. Lo dice la classifica relativa alla media spettatori 2016/2017, secondo la quale l’Inter è riuscita a stracciare top team come la Juve, la Roma ed il Napoli, e a vincere questo particolarissimo derby con il Milan. Ma i dati non rendono l’idea dell’effettivo entusiasmo epidermico dei tifosi: sono infatti tantissime le persone che seguono da casa i nerazzurri grazie a Mediaset Premium, che consente a tutti i tifosi di guardare le partite dell’Inter in diretta.

Qual è la squadra più amata dai tifosi italiani?

Se dal punto di vista degli spettatori allo stadio è l’Inter a stracciare ogni concorrente, al contrario è la Juventus che vince la classifica della squadra con più tifosi in Italia: in realtà un dato conclamato da anni. Questo è quanto emerso dalla ricerca effettuata da “Sport Fans”, secondo la quale la Juve può contare su un bacino di oltre 8 milioni di tifosi sparsi per lo Stivale, più del doppio del Milan (secondo classificato con 4 milioni) e dell’Inter, terza con 3 milioni e 900 tifosi.