Nel 2021 si può guadagnare da vivere giocando a poker?

Intraprendere la carriera di giocatore di poker professionistica, è difficile, impegnativo ma possibile. In questo articolo abbiamo raccolto una serie di consigli per chi è affascinato dal poker sportivo. Una guida semplice che ti svela i segreti per diventare un asso.

Hai mai desiderato trovare un lavoro diverso e entusiasmante? Un lavoro che sia fuori dall'ordinario ma che sia allo stesso tempo redditizio? Molte persone sognano di trasformare i loro hobby in un vero lavoro e suppongo che se stai leggendo questo articolo anche tu, sia una di queste persone. Se ti piace il gioco d'azzardo e sei un appassionato di casinò, e più precisamente, un vero appassionato di poker, puoi sicuramente trasformare i tuoi sogni in realtà. Che tu ci creda o no, esistono persone che non giocano a poker ogni sera solo per piacere, ma che in realtà si guadagnano da vivere in questo modo. Ma per fare questo devi tenere presente che il poker ci vuole poco a impararlo ma una vita per padroneggiarlo. Innanzitutto il poker è matematica, è capacità di sostenere un bluff o un semi bluff con grande capacità di controllare le proprie emozioni e i linguaggi del corpo. Infine bisogna essere fortunati, nonostante ogni calcolo matematico, la fortuna gioca un ruolo fondamentale nei risultati.

Altra cosa importantissima: nel poker sportivo abbi cura di impegnare solo i soldi che puoi permetterti di perdere, e se ti accorgi che la pratica di questa disciplina ti fa cambiare le tue abitudini di vita, chiedi subito aiuto e rivolgiti al SerD – Servizio per le Dipendenze, centri aiuto che sono attivi all’interno dei Dipartimenti delle Dipendenze delle ASL italiane.

Occorre indubbiamente molto tempo prima di poter diventare un giocatore di poker professionista. Bisogna essere abili e naturalmente, imporre il proprio ritmo agli avversari.  Se non sei ancora sicuro se questa sia la carriera con cui potresti guadagnarti da vivere nel 2022 e se pensi che valga la pena di fare dei sacrifici per diventare un buon giocatore di poker, leggi questa guida fino in fondo. Scoprirai come molte persone hanno saputo trasformare la loro passione in un vero e proprio lavoro.

Esistono tante informazioni che possono aiutarti

I novizi del poker non devono disperarsi, c'è un’ampia letteratura sull’argomento e numerose guide online che parlano di poker alla francese o Texas hold’em. Come in tutte le discipline informarsi prima di intraprendere la strada per diventare un professionista, aiuta a migliorare il proprio approccio. I giocatori non dovrebbero dimenticare che il poker è principalmente un gioco di abilità, a differenza della roulette, per esempio, dove si può contare solo sulla fortuna. Quello che possiamo dire con certezza è che c’è bisogno di tanta pratica per sviluppare le proprie abilità.

Tornei online

Un’opportunità straordinaria per fare pratica sono i numerosi tornei online che tantissimi operatori del settore, regolarmente autorizzati dall’AAMS Agenzia delle Accise Dogane e Monopoli di Stato, allestiscono sulla rete. Siti web come PokerStars e PartyPoker offrono alcune delle migliori competizioni, dove i giocatori possono testare le loro abilità, partecipando a tornei che meglio si adattano alle loro esigenze. Così i giocatori hanno l'opportunità di competere con altre persone che hanno lo stesso livello di abilità. Questo è estremamente importante, perché a lungo termine le abilità aiuteranno ad aumentare i profitti.

Tutti possono prendere parte a questi tornei, la tassa di iscrizione è calibrata per ogni tasca. Sei sei ambizioso vale la pena allenarsi con questo tipo di esperienza, perché nessun libro o guida può darti tutti i consigli e le risposte di cui necessiti per diventare un professionista di successo.

Crea una strategia solida

Molti giocatori sono attratti dal poker perché pensano che sia un modo facile per guadagnare soldi. Tuttavia, le cose non sono così semplici. Se vuoi intraprendere una carriera di successo come giocatore di poker devi impegnarti a fondo. Il denaro non cade dal cielo, quindi è necessario pesare attentamente ogni iscrizione, per diventare poter diventare un giocatore esperto, la prima regola è giocare in tranquillità, e per farlo devi poter giocare solo quello che puoi permetterti di perdere.

Pianificare una strategia solida e avere un approccio serio al poker, rispettando i propri avversari ti metterà in posizione vantaggiosa. Quello che possiamo dire con certezza è che senza una strategia attenta di gioco, al di là del colpo di fortuna, non diventerai mai un buon professionista

Se sei una di quelle persone che vogliono guadagnarsi da vivere giocando a poker, potresti anche essere interessato a imparare qualcosa di più, per esempio quali tipi di videopoker progressivo esistono.

Persistenza

Indubbiamente, hai molta strada da fare prima che tu possa anche solo pensare di abbandonare il tuo lavoro e giocare a poker per guadagnarti da vivere. Per di più, ci vorrà molto tempo prima che tu possa notare qualche progresso, quindi hai davvero bisogno di una forte volontà per avere successo. Bisogna avere costanza e perseveranza traendo insegnamenti dalle eliminazioni e dalle sconfitte.  Giocare a poker non è così facile come molte persone pensano. Tenere alta la concentrazione per molte ore, in un lungo ed estenuante torneo online o dal vivo non è da tutti.

Studio

Per migliorare le tue abilità, c’è bisogno di approfondire numerosi temi e situazioni di gioco, confrontarsi con altri giocatori sui forum online aiuta, l’importante è non snaturare le proprie tattiche. Puoi anche cercare di stabilire dei contatti e incontrare nuove persone della comunità del poker sportivo. Questo può essere estremamente utile, e può aiutarti a migliorare il tuo gioco. Puoi discutere con loro di diverse strategie per migliorare le tue convinzioni.

Dovresti sempre sapere quando andare via

Questa è una delle cose più importanti in assoluto. Un buon giocatore deve sapere quando fermarsi. È una delle cose che differenzia i buoni giocatori da chi ha una dipendenza dal gioco d'azzardo. Si dovrebbe sempre lasciare quando si è dalla parte dei vincitori e anche cercare di evitare di giocare sotto pressione. Questo significa che non dovresti lasciare che la fortuna influenzi il tuo gioco. In altre parole, non dovresti giocare in modo sconsiderato quando perdi o quando hai vinto diverse mani. Se non riesci a decidere quando devi lasciare il tavolo da poker, sicuramente non sei ancora pronto a diventare un giocatore professionista. Un'altra cosa che è di cruciale importanza, comunque, è che non dovresti mai prendere in prestito denaro per continuare a giocare.

Gioca su meno tavoli

Riduci il numero dei tavoli a cui giochi. In questo modo, sarai più concentrato e preciso mentre prendi le decisioni. Potrai prendere appunti, se necessario o seguire il gioco di altri giocatori per carpirne le strategie.

Devi essere creativo

Anche la creatività è di fondamentale importanza per il successo. Più precisamente, la creatività in termini di strategie. I giocatori dovrebbero cercare di uscire dai loro schemi per diventare dei giocatori professionisti ed essere pronti ad affrontare tutte le situazioni inaspettate che si presentano sulla scena del gioco, con freddezza e diligenza.

Prenditi un giorno libero

Come tutti i lavori del mondo anche i giocatori di poker hanno bisogno del riposo settimanale. Se giochi ogni giorno prenditi anche due giorni di stop dal poker e ti sentirai molto meglio. Esci con i tuoi amici o dedica del tempo alla tua famiglia, fai una passeggiata, fai sport ecc. Quando si parla di gioco d'azzardo, il riposo è davvero importante. Come tutti sappiamo, i giocatori di poker sportivo lavorano in orari insoliti, se continui a lavorare fino a tarda notte, alla fine, ti stancherai sicuramente e nella migliore delle ipotesi smetterai di giocare, nella peggiore delle ipotesi butterai via i soldi delle iscrizioni