Regione, presentata la 14° edizione del Giro Handbike, Magoni: «Orgogliosa di poterla sostenere e promuovere», tappa anche a Pioltello

Il 22 settembre la quarta tappa a Pioltello, Cosciotti: «La determinazione di queste atlete e atleti è un esempio per tutti noi». La competizione dei paratleti prenderà il via domenica 17 marzo da Genova e si concluderà domenica 20 ottobre a Como.

La conferenza stampa svoltasi questa mattina in Regione

La conferenza stampa svoltasi questa mattina in Regione Alla Lombardia tre tappe sulle sei previste

Milano, 26 febbraio 2024 – La quarta edizione del Giro Handbike si prepara ad accendere i motori, promettendo una nuova stagione di eccitanti competizioni e straordinari traguardi. In vista dell'attesissima apertura, le figure chiave coinvolte nel progetto hanno espresso la loro gratitudine e supporto per questa importante manifestazione sportiva.

Prima tappa il 17 marzo a Genova, capitale europea dello Sport 2024, e chiusura il 20 ottobre a Como. La 14° edizione del Giro d'Italia Handbike è stato svelata a Palazzo Lombardia dal sottosegretario alla Presidenza con delega a Sport e Giovani, Lara Magoni, presenti anche Cordiano Dagnoni, presidente Fci (Federazione Ciclistica Italiana), Pierangelo Santelli, presidente del comitato paralimpico lombardo, Claudio Pedrazzini, vicepresidente Coni Lombardia, Fabio Penella, presidente Seo Asd, organizzatore. Fra gli altri anche la sindaca di Pioltello Ivonne Cosciotti e Claudio Dotti, assessore con delega allo Sport di Pioltello. Una delle tre tappe sulle sei totali si svolgerà per la terza volta proprio nel comune di Pioltello.

Lara Magoni, Sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia, ha sottolineato l'importanza del Giro Handbike nel panorama sportivo italiano, paragonando la competizione al ciclismo professionistico: «Come nel ciclismo, c'è chi insegue e chi detta il ritmo. Il Giro Handbike guida assolutamente il gruppo di tutto il movimento paraciclistico italiano. Una competizione entrata a far parte del calendario stagionale degli atleti più forti del panorama mondiale e Regione Lombardia è orgogliosa di poterla sostenere e promuovere».

Il presidente dell'organizzazione, Fabio Pennella, ha annunciato con entusiasmo l'approdo della centesima tappa del Giro Handbike: «Quest'anno ci apprestiamo a festeggiare un importante traguardo: la centesima tappa del Giro Handbike. Ben 14 anni di ininterrotta attività, un successo dietro l'altro, dove abbiamo avuto modo di sperimentare, di cimentarci in nuovi progetti e tappe internazionali e spingerci oltre i nostri limiti, proprio come i nostri atleti».

Anche le istituzioni sportive hanno espresso il loro plauso per l'evento. Claudio Pedrazzini, del CONI Lombardia, ha sottolineato l'importanza di queste competizioni nel promuovere i valori dello sport: «Un'altra grande pagina di sport e di emozioni nel segno dell'amore per il ciclismo. La quattordicesima edizione del Giro Handbike si propone come nuova, grande occasione di promozione per il movimento e per gli ideali che lo caratterizzano».

L'articolo continua dopo le immagini
Da sinistra, Fabio Pennella, Claudio Dotti, Ivonne Cosciotti, Cordiano Dagnoni (Presidente Federazione Ciclistica Italiana), Pierangelo Santelli (Presidente Regionale CIP - Comitato Italiano Paralimpico) , Lara Magoni, Sottosegretario con delega Sport e Giovani di Regione Lombardia, la senatrice e atleta paralimpica, Giusy Versace e Claudio Maria Pedrazzini (Vice Presidente CONI Comitato Regionale Lombardia).

Da sinistra, Fabio Pennella, Claudio Dotti, Ivonne Cosciotti, Cordiano Dagnoni (Presidente Federazione Ciclistica Italiana), Pierangelo Santelli (Presidente Regionale CIP - Comitato Italiano Paralimpico) , Lara Magoni, Sottosegretario con delega Sport e Giovani di Regione Lombardia, la senatrice e atleta paralimpica, Giusy Versace e Claudio Maria Pedrazzini (Vice Presidente CONI Comitato Regionale Lombardia).

Il Giro Handbike 2024 prenderà il via domenica 17 marzo da Genova, con tappe che attraverseranno diverse città italiane, inclusa la celebrativa centesima tappa che si terrà il 14 luglio 2024 a Dairago, nel cuore della Lombardia. Il programma prevede una serie di tappe fino al mese di ottobre, culminando con la finalissima sulle rive del suggestivo lago di Como.
Per la terza volta, la città di Pioltello ospiterà una tappa - la quarta - del Giro Handbike, domenica 22 settembre 2024.

«L'Handbike è ormai di casa a Pioltello - dichiara la sindaca Ivonne Cosciotti - un appuntamento fisso che si ripete per il terzo anno e che la cittadinanza aspetta con gioia ed entusiasmo. Pioltello è una città che sa accogliere e ama partecipare attivamente a questi grandi eventi che, oltre a essere un'occasione di festa, rafforzano il senso di comunità. Il messaggio e la testimonianza di forza, coraggio e determinazione di queste atlete e atleti è un esempio per tutti noi, una lezione di vita importantissima, non solo per chi pratica sport. Sono certa che anche quest'anno faremo loro sentire il nostro affetto e i nostri calorosi applausi».

«Mi associo alle parole della sindaca e aggiungo che è un piacere, e anche motivo di orgoglio, poter ospitare questa manifestazionedichiara Claudio Dotti, assessore con delega allo Sport in questi anni possiamo dire di aver stretto quasi un’amicizia con gli organizzatori e anche con qualche atleta che torna sempre volentieri a Pioltello. Parlando con queste atlete e questi atleti si scoprono storie uniche, bellissime e ogni tanto anche commoventi. Organizzare una tappa Handbike non è una cosa semplice per tanti motivi, a partire dalla sicurezza, ma anche questa volta daremo il massimo perché la tappa di Pioltello mantenga, anzi superi, il successo degli anni passati».

Cordiano Dagnoni della Federazione Ciclistica ha elogiato la crescita continua del Giro Handbike: «Cresce il Giro Handbike, nel prestigio, nei numeri e nella considerazione generale del movimento paralimpico. Per questo importante impegno saluto con profonda gratitudine il presidente della SEO ASD Fabio Pennella e tutti i collaboratori che con costanza rendono possibile, ogni anno, il Giro Handbike».

Luca Pancalli, presidente del Comitato Italiano Paralimpico, ha sottolineato l'importanza di questo evento in vista dei Giochi Paralimpici di Parigi 2024: «Il Giro Handbike segna una tappa significativa nel cammino verso l'appuntamento più importante della stagione per il mondo sportivo paralimpico. Ulteriore motivo per accendere i riflettori su un evento che anno dopo anno ha acquisito sempre più prestigio».

Infine, Pierangelo Santelli, presidente lombardo del Comitato Italiano Paralimpico, ha ricordato il contributo straordinario di Alex Zanardi a questo sport, sottolineando l'importanza di dare visibilità e sostegno a un movimento che merita ogni attenzione possibile.