Segrate, "Festa dello Sport - Lo Sport per tutti": una tre giorni dedicata allo sport inclusivo

Tornei, demo, una tavola rotonda: tante iniziative in cui atleti disabili e normodotati giocheranno insieme

"Festa dello Sport" a Novegro, dal 18 al 20 maggio

Dal 18 al 20 maggio si svolgerà "Festa dello Sport - Lo Sport per tutti", una tre giorni dedicata allo sport inclusivo. L'evento, patrocinato dalla Città di Segrate, avrà luogo presso alcune strutture sportive comunali, come il Centro Sportivo Curioni dell'Idroscalo, e l'oratorio, storicamente simbolo di socialità e aggregazione giovanile.
Rimani sempre aggiornato, per non perderti nessuna notizia, iscriviti al canale Telegram di 7giorni https://t.me/news7giorni

Fra i vari tornei di calcio per bambini e ragazzi, sono previste partite di baskin (fusione delle parole "basket" e "inclusivo"), di wheelchair rugby e una dimostrazione di sitting volley: un momento speciale di condivisione, in cui ragazzi con disabilità giocheranno insieme a normodotati. Per il baskin, si affronteranno i BKP Pioltello e gli Spartani Basket Opera, a seguire, per il rugby, i Wheelchair Rugby e l'A.S. Rugby Milano. In programma, anche demo di yoga, tennis tavolo, calcio gonfiabile e tornei di bocce e bigliardino. Infine, una menzione particolare va alla tavola rotonda "Lo sport per tutti", un dibattito sul tema dello sport inclusivo al quale parteciperanno alcune note personalità sportive. Fra i presenti: Flavio D'Annunzio (fondatore "Ad Astra Volley"), Massimo Beretta (vice allenatore della Nazionale Sitting Volley), Paolo Cozzi (pallavolista olimpionico), Lorenzo Radice (presidente "Accademia Scherma Milano"), Roberto Fossati (Responsabile "Progetti sociali"), Adriano Pucci Mossotti (C.O.N.I.), Dario Gellera (diacono permanente assistente spirituale), Giulia Vezzoni (assessore allo sport del Comune di Segrate), Enrico Marcora (consigliere comune di Milano).
Rimani sempre aggiornato, per non perderti nessuna notizia, iscriviti al canale Telegram di 7giorni https://t.me/news7giorni
L'iniziativa del Comune di Segrate coglie l'occasione per ricordare ai partecipanti che lo sport non è solo atleticità e competizione, ma anche benessere psico-fisico; la pratica dello sport in presenza di disabilità motorie o cognitive è un modo efficace per dare valore al proprio corpo quando questo sembra rappresentare un ostacolo alla propria esistenza. Inoltre, lo sport come evento ha radici molto antiche e il suo scopo principale è sempre stato quello di intrattenere, creando socialità e unione. Andare alle partite, conoscere le regole di un gioco, sostenere la propria squadra o atleta del cuore fanno dello sport qualcosa al quale chiunque può prendere parte e del quale chiunque può sentirsi parte. 

Festa dello Sport - Programma

festa-dello-sport-novegro.pdf