Ristorante "Dal Libanese con gusto", un viaggio nelle tradizioni del mondo fiabesco delle mille e una notte, a San Donato Milanese

Il Libano è uno dei Paesi gastronomicamente più ricchi e affascinanti del mondo. Una grande componente vegetale che domina la tavola, dai cereali ai legumi, passando per verdure ed erbe aromatiche.

Guarda il Video

Ristorante etnico a San Donato Milanese

Antoine, Mahmoud e Nasser, tre amici, tre soci, ma soprattutto tre Libanesi che, come molti loro connazionali ti costretti a lasciare il loro paese negli anni ‘80. Hanno scelto l’Italia come luogo d’elezione per studiare, lavorare, fare famiglia... e quindi viverci. Questa sinergia tra medio oriente e bel paese ha fatto nascere in loro il desiderio di misurarsi nella ristorazione: decisero così di dar vita ad un innovativo format culinario, partendo dai piatti tipici della loro tradizione. Nacque il Ristorante "Dal Libanese con gusto" a San Donato Milanese. Il Libano è uno dei Paesi gastronomicamente più ricchi e affascinanti del mondo. La cucina libanese ha avuto forti influenze anche sulle tavole limitrofe, a cominciare da quella egiziana. Alla base della cucina libanese c’è una grande componente vegetale che domina la tavola, dai cereali ai legumi, passando per verdure ed erbe aromatiche. Del resto, è stato così fin dal Mesolitico, dal tempo della Mezzaluna fertile, una terra generosa che garantiva prodotti in abbondanza, elaborati e trasformati in specialità saporite.
Piatti vegetariani, alcuni vegani, ma anche piatti a base di carne; piatti arricchiti con le spezie mediorientali che non sono piccanti, ma molto intense e profumate.
Antoine, Mahmoud e Nasser, amano l’Italia, i nostri prodotti, la nostra cucina. Negli anni hanno apprezzato i nostri prodotti con la loro grande varietà di sapori aromi e peculiarità regionali. Proprio per questo le materie prime per la preparazioni dei piatti del Ristorante "Dal Libanese con gusto” sono italiane: cedri che hanno un grande padre comune che è il “Mediterraneo”; melanzane siciliane per creare il “baba ganush”; ceci toscani con cui fanno un ottimo humus. Con fagioli, fave e ceci nostrani cucinano i famosi falafel profumati con cumino e coriandolo e accompagnati da salsine fresche a base di Tahina.
Una menzione particolare per le piadine chiamate Arayes, realizzate con carne cipolle e pinoli; per i fagottini chiamati sambusek; e anche per il piatto più tipico il tabbule, a base di prezzemolo, pomodori mediterranei, cipollotti, menta, succo di limone. Faremmo peccato se dimenticassimo di menzionare il kebbé, fatto con carne tritata, pinoli e burghul.
Il ristorante si trova alle porte di Milano a San Donato Milanese, via Alfonsine 18.
Quando entrate l’atmosfera vi riporta subito alla storia degli antichi fenici, al profumo dei cedri libanesi (simbolo di questo bellissimo paese). Chiudete gli occhi e vi sentirete avvolti dalle rovine di Baalbek, di Byblos, di Tiro e Sidone, odorate la brezza del mare e il profumo delle pinete e lo scrosciare delle cascate nelle gole di Qadisha, il tutto accompagnato dalle musiche libanesi che trasportano nel mondo fiabesco delle mille e una notte…
Buon appetito!
Ristorante "Dal Libanese con gusto"
https://www.dallibanese.com
Via Alfonsine 18
San Donato Milanese (MI)