Cerro al Lambro: una nuova pista ciclabile per la frazione di Riozzo
Il Piano di governo del territorio prevede anche un ampliamento del parco e una modifica delle viabilità
13 novembre 2018
Si prepara a cambiare ulteriormente aspetto la frazione di Riozzo, nel comune di Cerro al Lambro. Grazie a un contributo di Regione Lombardia, infatti, il Comune ha avviato i lavori di realizzazione della nuova pista ciclabile interna che collegherà via Landriano – con la ciclabile già realizzata – e la zona della chiesa di “San Rocco”.
Due gli obiettivi dell’amministrazione comunale: realizzare e valorizzare un percorso ciclabile sicuro, restringendo la carreggiata dove necessario, dividendo i percorsi pedonali, ciclabili e automobilistici; nel contempo rendere più sicuri tratti stradali, come quelli di via Bismantova e via dell’Artigianato, che date le dimensioni vengono utilizzati come vere e proprie piste di velocità. Dove possibile, invece, verranno utilizzate le aree di verde pubblico presenti.
Nello specifico il primo tratto di via Bismantova e quello di via dell’Artigianato subiranno un restringimento della carreggiata mentre nel tratto centrale di via Bismantova saranno abbattute le piante sui marciapiedi, che danneggiano il manto stradale e anche i muretti delle case confinanti, e verrà fatta una nuova piantumazione nell’aiuola che dividerà l’area ciclabile dalla carreggiata.
Altra modifica prevista dal Piano di governo del territorio è quella dell’ampliamento del parco di Riozzo, per il quale è previsto il raddoppio dell’attuale superficie. A tale scopo il Piano prevede la chiusura del primo tratto di via Bismantova, realizzando un percorso stradale alternativo dalla rotatoria di ingresso di Riozzo a via dei Fiori.
L’inizio dei lavori è previsto per i primi mesi del 2019.
Elisa Barchetta
Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo
13 novembre 2018