La banda ultralarga arriva a Colturano: presto al via la cablatura in fibra ottica a cura di Openfiber

Saranno raggiunte 900 unità immobiliari e alcuni uffici pubblici: Municipio, biblioteca, palestra, plesso scolastico, ambulatori medici e piazzola ecologica. Guala: «Grande opportunità per cittadini e imprese»

All’inizio del 2022 a Colturano saranno disponibili i servizi della rete FTTH (Fiber To The Home, fibra fino a casa). Nei prossimi mesi, infatti, prenderà il via la realizzazione dell’infrastruttura in fibra ottica a cura di Open Fiber che metterà a disposizione di cittadini e imprese la banda ultra larga. Open Fiber sta intervenendo come concessionaria del bando pubblico di Infratel (società in-house del Ministero per lo Sviluppo Economico) per la copertura delle aree bianche nella regione Lombardia: l’opera rimarrà di proprietà pubblica, mentre Open Fiber ne curerà la gestione e la manutenzione per i prossimi 20 anni. Nello specifico, a Colturano saranno cablate attraverso una rete di oltre 8 chilometri oltre 900 unità immobiliari, oltre ad alcune importanti sedi della Pubblica Amministrazione: il Municipio, la Biblioteca Comunale, la Palestra Comunale, il plesso scolastico, sia per la scuola dell’infanzia che per la scuola primaria, gli Ambulatori medici ed anche il Centro di Raccolta rifiuti. «Oltre il 60% del piano di sviluppo dell’opera prevede il riutilizzo di infrastrutture e cavidotti già esistenti, onde limitare i disagi per la circolazione e per i cittadini – spiega il sindaco, Giulio Guala -. Siamo lieti di fare parte di quel numero di Comuni che vengono finalmente interessati da questi lavori. La recente emergenza sanitaria ha portato molte famiglie a riprogrammare le proprie attività professionali o di studio da remoto, evidenziando la necessità di una rete informatica efficiente e di grande portata in termini di trasmissione dati. Le opere di intervento di Open Fiber serviranno proprio a soddisfare tali esigenze». Quando i lavori saranno terminati e la rete verrà messa in vendibilità, gli interessati dovranno verificare sul sito www.openfiber.it la copertura del proprio civico, scegliere il piano tariffario preferito e contattare uno degli operatori disponibili. A quel punto l’operatore selezionato contatterà Open Fiber che fisserà un appuntamento con l’utente per portare la fibra ottica dal pozzetto stradale fin dentro la sua abitazione. 

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo. 

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017