Colturano: in arrivo sconti sulla Tari per famiglie e imprese

Il DL “Sostegni bis” permetterà di agevolare le utenze non domestiche, mentre per quelle domestiche verrà stanziato il 70 % del fondo funzioni. Il termine ultimo per presentare le domande è il 10 settembre

Il DL N. 73/2021, il cosiddetto “Sostegni Bis”, prevede agevolazioni TARI relative all'anno 2021 a favore delle utenze non domestiche sotto forma di un contributo per “alleggerire” la bolletta. A tale scopo, al Comune di Colturano sono stati destinati € 12.835,84. Nello specifico, i contributi copriranno il 33% dell’importo annuo dovuto dagli esercizi pubblici e commerciali soggetti a chiusura obbligatoria da norme statali e un valore a partire dal 10% della quota variabile per gli esercizi che hanno subìto una riduzione del fatturato di almeno il 30% nel 2020 rispetto al 2019. Non solo. L’Amministrazione ha infatti ritenuto opportuno intervenire anche in soccorso di quei nuclei familiari che hanno riscontrato una contrazione economica a causa della pandemia. Valutato l’ammontare del fondo per l’esercizio delle funzioni per l’anno 2021, stabilito dall’art. 1 comma 822 e seguenti della Legge di Bilancio 2021, si è ritenuto di stanziare un contributo anche per le utenze domestiche. Questo prevedrà la riduzione a partire dal 30% della parte variabile per le famiglie con ISEE non superiore ad € 20.000,00. «La politica è fatta di scelte e di decisioni che devono sempre guardare al bene della comunità che si amministra – commenta il sindaco, Giulio Guala -. Al di là delle parole si deve dimostrare vicinanza ai propri cittadini con atti pratici che diano vantaggi tangibili». Le riduzioni verranno applicate alla rata di saldo TARI dell’anno in corso, a seguito di richiesta da presentarsi con i moduli che verranno pubblicati sul sito del Comune nei prossimi giorni. Il termine di presentazione di tali istanze è stato fissato al 10 settembre. 

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.