Colturano: in arrivo sconti sulla Tari per famiglie e imprese

Il DL “Sostegni bis” permetterà di agevolare le utenze non domestiche, mentre per quelle domestiche verrà stanziato il 70 % del fondo funzioni. Il termine ultimo per presentare le domande è il 10 settembre

Il DL N. 73/2021, il cosiddetto “Sostegni Bis”, prevede agevolazioni TARI relative all'anno 2021 a favore delle utenze non domestiche sotto forma di un contributo per “alleggerire” la bolletta. A tale scopo, al Comune di Colturano sono stati destinati € 12.835,84. Nello specifico, i contributi copriranno il 33% dell’importo annuo dovuto dagli esercizi pubblici e commerciali soggetti a chiusura obbligatoria da norme statali e un valore a partire dal 10% della quota variabile per gli esercizi che hanno subìto una riduzione del fatturato di almeno il 30% nel 2020 rispetto al 2019. Non solo. L’Amministrazione ha infatti ritenuto opportuno intervenire anche in soccorso di quei nuclei familiari che hanno riscontrato una contrazione economica a causa della pandemia. Valutato l’ammontare del fondo per l’esercizio delle funzioni per l’anno 2021, stabilito dall’art. 1 comma 822 e seguenti della Legge di Bilancio 2021, si è ritenuto di stanziare un contributo anche per le utenze domestiche. Questo prevedrà la riduzione a partire dal 30% della parte variabile per le famiglie con ISEE non superiore ad € 20.000,00. «La politica è fatta di scelte e di decisioni che devono sempre guardare al bene della comunità che si amministra – commenta il sindaco, Giulio Guala -. Al di là delle parole si deve dimostrare vicinanza ai propri cittadini con atti pratici che diano vantaggi tangibili». Le riduzioni verranno applicate alla rata di saldo TARI dell’anno in corso, a seguito di richiesta da presentarsi con i moduli che verranno pubblicati sul sito del Comune nei prossimi giorni. Il termine di presentazione di tali istanze è stato fissato al 10 settembre. 

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo. 

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017