Inaugurata sulla Milano-Laghi una stazione di servizio “totally green”

Aperta da Q8 nell’area Villoresi Est della A8, la stazione di rifornimento offre solo carburanti ecosostenibili ed è realizzata con l’impiego di materiali riciclabili e l’utilizzo di energie rinnovabili

L'innovativa stazione di servizio amica dell'ambiente

L'innovativa stazione di servizio amica dell'ambiente

È stata inaugurata giovedì 23 gennaio sull’A8 Milano-Laghi l’Area di Servizio Villoresi Est, la più rappresentativa della rete autostradale a marchio Q8. Con un’offerta multi-prodotto che comprende gpl, metano e ricarica elettrica, soluzioni innovative di efficientamento energetico, l’impiego di materiali riciclabili e l’utilizzo di energie rinnovabili, Villoresi Est rappresenta un modello di eccellenza in termini di mobilità sostenibile. Molti i primati che contraddistinguono l’impianto come la presenza di una pensilina di oltre 1400 mq, la più grande di tutta la rete Q8. «Abbiamo raggiunto un traguardo esemplare – spiega  Alessandro Mattinzoli, assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia -. In un’ottica di sviluppo sostenibile della rete distributiva dei carburanti finalizzata ad aumentare l’offerta di prodotti a basso impatto ambientale, siamo a 200 impianti a metano in Lombardia. Importante risultato ottenuto anche grazie alla proficua collaborazione tra Regione Lombardia e Q8. In questi anni infatti la sinergia con le imprese del settore ha prodotto risultati sempre più significativi in termini di crescita per le stesse imprese e di benefici per i cittadini grazie al miglioramento dell’offerta di carburanti eco-sostenibili con positive ricadute sulla qualità dell’aria e dell’ambiente». Villoresi Est è stata realizzata nell’ambito del progetto “Cre8 – Creating the Station of the Future”, elaborato da Q8 per la promozione dei carburanti alternativi. Un progetto che prevede la realizzazione di oltre 30 stazioni di servizio multi-prodotto e che ha ottenuto, per le infrastrutture per il rifornimento del metano e dell’elettrico, il riconoscimento dell’Unione Europea grazie ai Fondi del “Connecting Europe Facility” promosso dall’INEA (Innovation and Networks Executive Agency).
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.