La Fondazione Cariplo ancora in prima linea nel sostegno del territorio colpito dall'epidemia, stanziati altri 9,5 milioni

L’impegno della Fondazione per la battaglia al Coronavirus ha raggiunto i 15 milioni di euro e ha permesso, grazie alle Fondazioni di Comunità, di raccogliere la cifra enorme di 51 milioni di euro che sono e verranno utilizzati per la realizzazione di vari progetti per fronteggiare l’emergenza sanitaria in corso

Giovanno Fosti

Giovanno Fosti Presidente della Fondazione Cariplo

La Fondazione Cariplo, attiva da anni nel nord d’Italia, è una fondazione filantropica che promuove la cultura del dono e lo sviluppo della società civile, adattando i propri schemi operativi alle diverse esigenze delle comunità locali con la creazione di una rete di Fondazioni di Comunità. 
L’impegno della Fondazione per la battaglia al Coronavirus ha raggiunto i 15 milioni di euro e ha permesso, grazie alle Fondazioni di Comunità, di raccogliere la cifra enorme di 51 milioni di euro che sono e verranno utilizzati per la realizzazione di vari progetti per fronteggiare l’emergenza sanitaria in corso.  
Nei giorni scorsi il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Cariplo ha deliberato una nuova azione di sostegno a favore dei territori stanziando 9,5 milioni di euro di risorse da utilizzare direttamente in sinergia con altri attori locali. Il presidente della Fondazione Cariplo, Giovanni Fosti, ha commentato il progetto ribadendo «la necessità di interventi diffusi e capillari per agire in modo differenziato e puntuale, rispondere con la massima prontezza possibile, aggregare e valorizzare le risorse delle nostre comunità». Si tratta quindi di una liquidità immediatamente disponibile dagli attori locali che potrà essere reindirizzata per affrontare caso per caso le effettive difficoltà o emergenze riscontrate.  
Ma questa è solo una delle tante iniziative che la Fondazione Cariplo ha realizzato per fronteggiare la pandemia, infatti, in collaborazione con le Fondazioni di Comunità è stata avviata una raccolta fondi da 50 milioni di euro destinati alle necessità per le emergenza, per dispositivi sanitari e attività di sostegno dei soggetti più deboli, come anziani e persone con disabilità. Insieme alla Regione Lombardia e alla Fondazione Veronesi, è stato realizzato un bando per la ricerca scientifica con disponibilità di 7,5 milioni di euro rivolto ai ricercatori per avviare uno studio contro il Covid-19. È stato promosso il ponte aereo umanitario Pechino-Malpensa, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia in Cina e il China-Italy Philantrophy Forum, per l’arrivo nel nostro paese di dispositivi medici come mascherine, tute e respiratori e, insieme all'Assolombarda, ha offerto agli enti no profit lombardi servizi di assistenza per acquisti di dotazioni sanitarie, per affrontare le difficoltà e i rischi derivanti dall'acquisto di dotazioni sanitarie dai paesi esteri. 
Una grande opera complessiva che individua nella Fondazione Cariplo un punto fermo per l’aiuto e la solidarietà alle comunità locali del nord d’Italia.

Fondazione Cariplo, la sede di Milano

Fondazione Cariplo, la sede di Milano

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017