Investimenti sostenibili: cosa aspettarsi dalle azioni green nei prossimi mesi?

Nel mondo continua a tenere banco la questione della crisi energetica e la conseguente necessità di incentivare le forme di sviluppo green, che possano risultare sostenibili per il pianeta. A creare una spirale decisamente negativa sono state infatti due dinamiche definite dolorose ma strettamente necessarie. Da una parte vi è una riduzione delle forniture di carbone, mentre dall'altra ha sicuramente pesato l'inasprirsi delle normative necessarie per limitare le emissioni ambientali.

Tutto ciò ha portato tantissimi investitori internazionali a perdere la propria fiducia verso i "classici" titoli energetici e a rivolgere la propria attenzione verso i cosiddetti investimenti green. Queste sono sicuramente caratterizzate dalla capacità di non avere un impatto negativo sull'ambiente e di essere quindi utilizzabili anche in un futuro a medio e lungo termine. Sono in molti ormai infatti gli economisti che sostengono che le azioni green debbano essere premiate per favorire delle scelte e delle società eco-friendly.

Per questo motivo molti investitori si chiedono cosa accadrà alle cosiddette azioni green, ovvero a quelle che prevedono una produzione a bassa emissione di carbonio. Di queste fanno sicuramente parte le aziende che producono energia partendo da fonti rinnovabili, quelle che incentivano la spesa biologica o a km 0 e quelle che prevedono invece un ampio ricorso al riciclaggio delle materie prime. Negli ultimi anni il catalogo delle azioni green è stato notevolmente ampliato e oggi rappresenta un'occasione allettante per molti.

Come valutare le azioni green

Come è possibile verificare nella guida alle azioni green presente su Investireinborsa.me, oggi esistono tante opportunità di investimento nell'ambito della green economy e ciascuna ha possibilità di crescita differenti. Di conseguenza il primo consiglio degli analisti riguarda la possibilità di valutare, caso per caso, le principali azioni green singolarmente.

Tra queste le più famose sono:

  • NextEra.
  • Braskem.
  • First Solar.
  • Eni.
  • Enel.
  • Tesla.

NextEra è un gruppo che si sta facendo apprezzare in tutto il mondo per la sua elevata capacità di produrre energia tramite il solare. Secondo gli analisti questa realtà continuerà a crescere e a generare ricavi molto interessanti. Di conseguenza anche il titolo potrebbe continuare a crescere in maniera significativa nel medio e nel lungo termine, tanto da essere considerato una delle più interessanti azioni green.

Uno scenario analogo è offerto dalla First Solar che è un'azienda specializzata nella vendita di pannelli solari che è in crescita ormai da diversi anni. La Braskem è un'azienda brasiliana operante nel settore chimico ed è sotto la stretta osservazione degli investitori perché sta lavorando alla conversione dell'etanolo in etilene. Il raggiungimento di questo progetto porterebbe sicuramente il titolo a fare un notevole balzo in avanti.

Borsa italiana e colossi internazionali

Nel panorama italiano Enel ed Eni sono sicuramente i gruppi che stanno maggiormente cercando di creare anche delle sinergie di tipo green e di convincere gli investitori sulla natura green delle loro imprese. Va sicuramente aggiunto il fatto che il titolo di Eni ha perso molto terreno nel recente passato e secondo gli analisti, anche grazie alla green economy, potrebbe ritrovare una quota della capitalizzazione che aveva in passato.

In campo internazionale guidano gli investimenti in materia green la Vestas Wind System che è leader mondiale nella realizzazione di impianti eolici e la famosissima Tesla che è specializzata nei trasporti green. Va però segnalato che anche Tesla ha in minima partite risentito della crisi energetica cinese in un primo momento ma le prospettive di crescita restano ottime grazie allo sviluppo di una tecnologia delle celle a combustibile.

In generale quindi le azioni green offrono uno scenario molto importante agli investitori ma è fondamentale scegliere sempre con molta attenzione i titoli, avvalendosi degli ausili di sicurezza previsti da tutti i principali broker. Questi permettono inoltre anche di accrescere la sicurezza e la convenienza degli investitori, operando in assenza di commissioni.

 

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017