Lunedì 4 novembre, la Festa dell’Unità nazionale e delle Forze Armate nel Sud Est Milano

Tra domenica 3 e lunedì 4 novembre, in occasione della ricorrenza dell’armistizio di Villa Giusti che mise la parola fine alla Prima Guerra Mondiale, saranno numerose le celebrazioni nei comuni italiani

Le Frecce Tricolori

Le Frecce Tricolori Foto, Giorgio Sterrantino

Il 3 novembre 1918 Italia e Austria-Ungheria siglarono l’armistizio di Villa Giusti a Padova, entrato in vigore il giorno seguente. L’atto segnò la fine delle ostilità e, dall’anno seguente, la data è diventata ricorrenza commemorativa dei caduti e festa delle Forze Armate. Come ogni anno, non mancheranno le iniziative celebrative, che si terranno tra domenica 3 e lunedì 4 novembre. Di seguito una rassegna dei maggiori eventi nei comuni del Sud-Est di Milano.

Sabato 3 novembre il comune di Rodano, per l’occasione, invita i cittadini alla commemorazione dei caduti e alla S. Messa, che si terrà presso la chiesa di Lucino; seguirà un corteo sino al monumento ai caduti in Corte Ferrario, con benedizione e deposizione della corona. Prenderanno quindi la parola il sindaco e il Colonnello Pilota Reginaldo Pontirolli. Il tutto si chiuderà con un rinfresco presso Casa Gola.

Ampio programma nel comune di San Giuliano Milanese, che si dipanerà tra sabato 3 e sabato 9 novembre. Sabato 3 novembre, concerto in ricordo dei caduti; a seguire, domenica il tradizionale corteo da piazza della Vittoria; poi, fino a sera, numerose altre attività. Ultimi appuntamenti sabato 8 e domenica 9 con spettacoli e conferenze.

A Tribiano, l’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Associazione Combattenti e Reduci ha organizzato per lunedì 4 novembre uno spettacolo dei ragazzi delle scuole medie, che si terrà alle ore 16.30 in piazza Giovanni Paolo II. Seguiranno la benedizione del parroco e la S. Messa; al termine sarà reso onore ai caduti presso il cimitero cittadino.

Nella città di Segrate, a partire dalle ore 10 di lunedì 4 novembre, il raduno è fissato in piazza Caduti e Dispersi in Russia. Per le ore 10.15 è prevista la S. Messa, a cui faranno seguito un’esibizione concertistica e il corteo che terminerà in piazza della Repubblica. Alle ore 13 appuntamento per tutti con il “rancio del combattente”.

Nel comune di Pioltello, dopo la consueta S. Messa a Limito il 4 novembre (ore 8) e a Pioltello (cimitero, ore 9), alle ore 11 si terra presso il monumento ai caduti di via Dante una commemorazione con deposizione dell’omaggio floreale.

Nel comune di San Donato Milanese, il 3 novembre, si terrà la S. Messa presso la Chiesa di S. Donato Vescovo e Martire, con conseguente corteo e deposizione floreale al cimitero e la commemorazione al monumento ai caduti.

A Settala, venerdì 1 novembre doppio appuntamento con ritrovo preso il monumento ai caduti e al cimitero di Caleppio. Alle ore 10 S. Messa e, a chiudere, commemorazione ufficiale presso il monumento ai caduti di via Percali.

A Colturano il programma delle celebrazioni prevede, in data 3 novembre, la celebrazione della S. Messa alle 10.30 presso la scuola dell’Infanzia cittadina, a cui seguirà un corteo con alzabandiera e deposizione della corona al monumento ai caduti.

L’Amministrazione Comunale di Cerro al Lambro invita il 4 novembre tutti i cittadini alla S. Messa delle ore 10.30 e al pranzo sociale, che si terrà alle ore 12.30 all’Oratorio.

A San Zenone al Lambro il programma prevede, per sabato 3 novembre dalle ore 14.30, un corteo sino al cimitero e, poi, fino alla Chiesa parrocchiale, dove alle 15. 30 sarà celebrata la S. Messa; a seguire corteo diretto al monumento ai caduti, dove avrà luogo la cerimonia ufficiale.
Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017