Con la Linea S12 Melegnano - Milano Bovisa, si è dato il via alla Metropolitana leggera del Sud Est: 8 corse giornaliere, a regime 1 treno ogni 15 min.

Lucente: «Impegno concreto per la mobilità sostenibile. Stiamo lavorando anche per portare il prolungamento della M3 almeno fino a Vigliano di Mediglia» |Guarda il video|

I rappresentanti delle Istituzioni e di Trenord alla Stazione di Melegnano per dare il via al servizio

I rappresentanti delle Istituzioni e di Trenord alla Stazione di Melegnano per dare il via al servizio Da sinistra Fabio Raimondo Membro della Commisisone Trasporti della camera dei Deputati, Giorgio Spadi Direttore Operativo Trenord, Franco Lucente Assessore ai Trasporti di Regione Lombardia; Marco Segala Sindaco di San Giuliano Milanese, Francesco Squeri Sindaco di San Donato Milanese, Vito Bellomo Sindaco di Melegnano e Paolo Garavaglia Direttore Comunicazione Trenord

Franco Lucente Assessore Regione Lombardia

Franco Lucente Assessore Regione Lombardia

Gurda il video in calce all'articolo

Melegnano, 28 agosto 2023. Riattivata da oggi la linea ferroviaria S12 nella tratta da Melegnano a Milano Bovisa. Lo ha annunciato l’assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente. In tutto saranno 4 coppie le di treni in servizio da e verso Milano con fermate a San Giuliano Milanese, Borgolombardo e San Donato Milanese, prima di immettersi nel passante ferroviario del capoluogo lombardo. «Un impegno concreto, un risultato importante – ha detto Lucente durante il punto stampa – la riattivazione della linea S12 Melegnano-Milano porterà benefici a tutto il territorio del Sud Est Milanese».

«Un servizio atteso da tempo, dopo la sospensione dovuta alla pandemia, uno sforzo notevole di Regione Lombardia per garantire ai pendolari, agli studenti e ai lavoratori spostamenti potenziati e più agevoli – ha aggiunto l’assessore Lucente -. Grazie alle 8 nuove corse vi sarà una migliore gestione del flusso dei passeggeri. Una vera e propria ‘metropolitana leggera’: quando sarà a pieno regime anche con la tratta sino a Cormano/Cusano Milanino ad inizio 2024, permetterà di avere passaggi di treni ogni 15 minuti nelle stazioni del territorio, grazie al cadenzamento degli orari con la tratta S1 Saronno-Lodi».

Giorno Importante

«Giorno importante oggi per il Sud Est milanese, che aspettava il riavvio di questa linea da tre anni. Finalmente ci siamo. Una linea importante che copre un territorio che per molto tempo è stato dimenticato, senza dimenticarci l’asse della paullese, sul quale stiamo già anche lavorando. Oggi abbiamo quattro corse in andata e quattro in ritorno: Milano Bovisa - Melegnano. A gennaio del 2024 verranno aggiunte ulteriori quattro corse, perché la linea si allungherà fino a Cormano. Oggi ringrazio anche la presenza dei sindaci del Sud Est Milano. Un territorio che merita rispetto, soprattutto. Tenete conto che su questa tratta l’abbinata con la S1 e S12 permetterà di avere un treno ogni mezz’ora. Dal 2024 ogni quarto d'ora, mi sembra anche un buon risultato», spiega Lucente Assessore regionale.

Aumento delle tariffe del Trasporto pubblico, polemica a distanza con Arianna Censi e il Comune di Milano

Sulla questione degli aumenti tariffari e della polemica fra Comune di Milano e Regione Lombardia, Franco Lucente si toglie un sassolino dalla scarpa: «L'assessore Censi ha giocato d'anticipo facendo un po’ la “furbetta”. Se non vuole aumentare lo vedremo il 30. Io non credo che sarà così. Nell'agenzia di Trasporto pubblico locale noi (Regione Lombardia N.d.r.) partecipiamo per il 10%. Milano invece ha una percentuale molto più alta. Si assumesse allora l'onere di versare quello che è l'aumento Istat e risolviamo il problema. Peccato che il Comune di Milano non farà questo».

Il trasporto pubblico sull’asse Paullese

«Stiamo lavorando su un prolungamento della M3 fino a Vigliano di Mediglia. Il progetto prevede il prolungamento fino a Paullo, ma con un metropolitana leggera sulla quale preannuncio di non essere particolarmente favorevole, perché o la si porta all'interno delle città, altrimenti non ha senso. Preferisco una metropolitana più lunga fino a Vigliano e non fino a Peschiera Borromeo in modo da soddisfare l'intero territorio del Sud-Est milanese»,conclude Franco Lucente.

Le dichiarazioni dei sindaci interessati dalla nuova linea S12

Vito Bellomo Sindaco di Melegnano e Consigliere di Città Metropolitana di Milano:
«Questa è un'iniziativa, un'ottima iniziativa di Regione Lombardia, perché melegnano e appunto di attrazione di tutto il territorio. I lavoratori studenti, tantissime persone utilizzano i trasporti da Melegnano per Milano, quindi aver aggiunto quattro corse in più nel 2023 per poi intensificare ed arrivare a un treno ogni 15 minuti nel 2024, per dare il via ad una metropolitana di superficie è un'ottima risposta da parte di Regione Lombardia per i tanti pendolari che utilizzano il trasporto pubblico».

Marco Segala Sindaco di San Giuliano Milanese e Consigliere di Città Metropolitana di Milano:
«Questa è un servizio aggiuntivo rispetto alla linea S1, un concetto di metropolitana leggera che parte con quattro corse. Speriamo che in futuro possa essere sempre più potenziato, ma è sicuramente un'opportunità, un avvicinamento alla metropoli anche rendere il servizio del trasporto pubblico locale realmente fruibile e sostenibile proprio perché le frequenze aumentano. È un primo passo, un passo importante che ci voleva dopo tanti anni». Il confronto con Città metropolitana di Milano sul Trasporto pubblico stenta a decollare, Segala precisa: «Città metropolitana su questo non ci sente. Io avevo presentato una mozione che non è stata approvata dalla maggioranza. L'agenzia del trasporto è ancora ferma, non decolla il Trasporto Pubblico locale ha un piano di vaccino molto bello, ma che è rimasto su carta. Gare non se ne vedono. Credo che bisogna convincere il Sindaco metropolitano a prendersi cura del proprio territorio, non solo della cerchia di Milano, anche Città metropolitana e i suoi cittadini hanno il diritto ad avere un trasporto pubblico locale realmente funzionante».

Francesco Squeri, Sindaco di San Donato Milanese:
«Ben vengano questi progetti per aumentare i passaggi dei treni, il futuro della nella mobilità è su rotaia, io ci credo molto, la consideriamo una metropolitana leggera che avvicina tutte le città del Sud Est Milano. Alla stazione ferroviaria di San Donato attualmente c'è un problema di sicurezza, purtroppo, ma vedremo in futuro di poterla rendere più sicuro e più agevole per tutti i cittadini  lo scalo ferroviario. Questa linea, la S12 porterà veramente i cittadini più vicino alla città di Milano. È  un segnale importante da parte di Regione Lombardia. Sono delle corse che si vanno ad aggiungere in più a quelle già esistenti che daranno una boccata d'ossigeno a decine di migliaia di pendolari»

Qual è la strategia del Governo Meloni sul Trasporto pubblico locale? Risponde Fabio Raimondo Deputato della Repubblica membro della IX commissione (trasporti, poste e telecomunicazioni) della Camera:

«Quello di oggi è un segnale importante di Regione Lombardia sul fronte del Trasporto pubblico locale che risponde all’esigenza di migliaia di pendolari che nell’arco del mese usufruiscono di questa tratta. Diventa sempre più importante anche il dialogo fra RFI e Trenord, nel ruolo di membro della Commissione trasporti della Camera dei deputati, il mio impegno è quello di facilitare questo dialogo a favore dell’utenza per potenziare ancora di più queste corse e dare la possibilità a tanti cittadini di questa tratta tra Melegnano e Bovisa di andare a lavorare e di fare quello che devono fare quotidianamente con più facilità. Il trasporto pubblico locale è una partita importantissima, questo governo si è attivato fin da subito sulle grandi opere, ma anche e soprattutto su tutta una serie di opere cosiddette minori o che hanno necessità di essere riattivate. Proprio in questi giorni alla Commissione alla commissione trasporti della Camera dei Deputati sarà incardinata una risoluzione della maggioranza, a prima firma mia che riguarda il Trasporto pubblico locale per attenzionare i lavori della Commissione sui bivacchi notturni nelle stazioni, un tema tanto delicato che deve essere posto al centro dell'attenzione in un organo importante come la Commissione trasporti» ha dichiarato Fabio Raimondo.

Sicurezza alla stazione di Melegnano e non solo, chiediamo un aggiornamento all’assessore alla partita Cristiano Vailati:

«Il problema dei bivacchi notturni lo abbiamo risolto grazie all’intervento della Polizia locale. Con la chiusura del boschetto dello spaccio di Rogoredo, i tossicodipendenti  si riversano sul territorio del Sud-Est milanese. In collaborazione stretta con i carabinieri e le nostre forze di polizia locali, siamo riusciti a a contenere questo fenomeno. Stiamo ampliando la videosorveglianza all'interno di Melegnano, abbiamo installato una quindicina di telecamere, sia nella zona industriale che nel centro della città. Cercheremo nei prossimi due o tre anni di mettere più telecamere possibili. Abbiamo inoltre aumentato l’organico della Polizia locale che da 13 unità, che abbiamo trovato quando ci siamo insediati, a quasi 20 unità», conclude l’esponente della Lega locale.

Giulio Carnevale

Vito Bellomo Sindaco di Melegnano con i giornalisti

Vito Bellomo Sindaco di Melegnano con i giornalisti

Ecco gli orari delle corse da Melegnano a Milano Bovisa Politecnico:

GLI ORARI: DA MELEGNANO A MILANO – Il treno S12 24292 parte da Melegnano alle ore 7.53 e arriva a Milano Bovisa alle 8.39 (le fermate: 7:58 S.Giuliano Milanese; 8:01 Borgolombardo; 8:05 S.Donato Milanese; 8:12 Milano Rogoredo; 8:19 Milano Porta Vittoria; 8:22 Milano Dateo; 8:25 Milano Porta Venezia; 8:27 Milano Repubblica; 8:30 Passante Milano Porta Garibaldi; 8:33 Milano Lancetti).

Il treno S12 24294 parte da Melegnano alle 10.53 e arriva a Milano Bovisa alle 11. 39 (le fermate: 10:58 S.Giuliano Milanese; 11:01 Borgolombardo; 11:05 S.Donato Milanese; 11:12 Milano Rogoredo; 11:19 Milano Porta Vittoria; 11:22 Milano Dateo; 11:25 Milano Porta Venezia; 11:27 Milano Repubblica; 11:30 Milano Porta Garibaldi Passante; 11:33 Milano Lancetti).

Il treno S12 24296 parte da Melegnano alle ore 14.53 e arriva a Milano Bovisa alle 15.39 (14:58 S.Giuliano Milanese; 15:01 Borgolombardo; 15:05 S.Donato Milanese; 15:12 Milano Rogoredo; 15:19 Milano Porta Vittoria; 15:22 Milano Dateo; 15:25 Milano Porta Venezia; 15:27Milano Repubblica; 15:30 Passante Milano Porta Garibaldi; 15:33 Milano Lancetti).

Il treno S12 24298 parte da Melegnano alle ore 17.53 e arriva a Milano Bovisa alle 18.39 (17:58 S.Giuliano Milanese; 18:01 Borgolombardo; 18:05 S.Donato Milanese; 18:12 Milano Rogoredo; 18:19 Milano Porta Vittoria; 18:22 Milano Dateo; 18:25 Milano Porta Venezia; 18:27 Milano Repubblica; 18:30 Passante Milano Porta Garibaldi; 18:33 Milano Lancetti).

GLI ORARI: DA MILANO A MELEGNANO – Il treno S12 24291 parte da Milano Bovisa alle ore 6.21 e arriva a Melegnano alle ore 7.07 (le fermate: 6:27 Milano Lancetti; 6:30 Passante Milano Porta Garibaldi; 6:32 Milano Repubblica; 6:34 Milano Porta Venezia; 6:37 Milano Dateo; 6:41 Milano Porta Vittoria; 6:50 Milano Rogoredo; 6:55 S.Donato Milanese; 6:58 Borgolombardo; 7:01 S.Giuliano Milanese).

Il treno S12 24293 parte da Milano Bovisa alle ore 9.21 e arriva a Melegnano alle ore 10.07 (9:27 Milano Lancetti; 9:30 Passante Milano Porta Garibaldi; 9:32 Milano Repubblica; 9:34 Milano Porta Venezia; 9:37 Milano Dateo; 9:41 Milano Porta Vittoria; 9:50 Milano Rogoredo; 9:55 S.Donato Milanese; 9:58 Borgolombardo; 10:01 S.Giuliano Milanese).

Il treno S12 24295 parte da Milano Bovisa alle ore 13.21 e arriva a Melegnano alle ore 14.07 (13:27 Milano Lancetti; 13:30 Passante Milano Porta Garibaldi; 13:32 Milano Repubblica; 13:34 Milano Porta Venezia; 13:37 Milano Dateo; 13:41 Milano Porta Vittoria; 13:50 Milano Rogoredo; 13:55 S.Donato Milanese; 13:58 Borgolombardo; 14:01 S.Giuliano Milanese).

Il treno S12 24297 parte da Milano Bovisa alle ore 16.21 e arriva a Melegnano alle ore 17.07 (16:27 Milano Lancetti; 16:30 Passante Milano Porta Garibaldi; 16:32 Milano Repubblica; 16:34 Milano Porta Venezia; 16:37 Milano Dateo; 16:41 Milano Porta Vittoria; 16:50 Milano Rogoredo; 16:55 S.Donato Milanese; 16:58 Borgolombardo; 17:01 S.Giuliano Milanese).

Gurda il video