Melegnano: riparte il Centro Anziani dopo la chiusura e le difficoltà dovute al Covid

Nuova gestione a cura all’AUSER Associazione Volontari di San Giuliano Milanese e progetti mirati per coinvolgere i meno giovani, offrendo loro una proposta di qualità

La pandemia ne aveva dapprima interrotto le attività, rendendone poi particolarmente complessa la ripresa, considerati i complessi aspetti gestionali legati al contenimento del virus tra soggetti fragili. Ora, però, il Centro Anziani di Melegnano, sito presso il Castello Mediceo, è pronto a ripartire con una nuova gestione. Ad occuparsene sarà l’AUSER Associazione Volontari di San Giuliano Milanese che, attraverso un accordo di rete stipulato con Auser Melegnano e A.M.A.ME Onlus, impiegherà 60 volontari che saranno inseriti a rotazione in base ai programmi annuali. «L’obiettivo dell’avviso pubblico era quello di individuare un gestore che potesse proporre corsi, iniziative, eventi con una modalità gestionale snella e in autonomia – precisa il vicesindaco, Ambrogio Corti -. Una realtà che si occupasse delle questioni logistiche, ma che potesse anche organizzare attività rivolte agli anziani e ai giovani pensionati che hanno voglia di approfondire tematiche legate alla cultura o alle nuove tecnologie o semplicemente di stare in compagnia». Il gestore dovrà occuparsi di diversi aspetti come l’apertura e la chiusura della sede, la verifica delle normative anti Covid-19 e altre mansioni collaterali alla promozione di eventi e attività ricreative come corsi manuali, cultura generale, di ballo, di ginnastica dolce e feste in occasione di ricorrenze. Le modalità di riapertura saranno comunicate a breve tramite i canali ufficiali dell’Amministrazione.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.