Melegnano, WWF Sud Milano e Laboratorio per un Albero in più: «Questi due pioppi neri colossali sono alberi monumentali»

Gli ambientalisti hanno avviato la procedura necessaria a far riconoscere due alberi aventi una circonferenza pari a 530 cm alle autorità competenti. Le essenze individuate si trovano nella zona che verrà pesantemente trasformata dai prossimi interventi edificatori.

Una delle due piante segnalate nella zona tra Via Landriano e via Per Carpiano

Una delle due piante segnalate nella zona tra Via Landriano e via Per Carpiano

Due mesi fa circa, il WWF Sud Milano e il Laboratorio per un Albero in più, raccogliendo l’invito arrivato da parte di un melegnanese, hanno inviato all’Amministrazione Comunale di Melegnano due schede di segnalazione per altrettanti alberi presenti nella zona tra Via Landriano e via Per Carpiano (vedi allegati). Si tratta del primo passo di una procedura prevista dalla normativa vigente al fine di far riconoscere alberi notevoli come alberi monumentali. Le essenze individuate si trovano nella zona che verrà pesantemente trasformata dai prossimi interventi edificatori. Abbiamo deciso di avviare questa procedura in modo tale da permettere alle autorità competenti (Regione Lombardia e Carabinieri Forestali) di verificare l’effettiva monumentalità degli alberi in questione. Il risultato che vorremmo raggiungere è quello di cercare di salvarle una volta concretizzato il progetto di costruzione. 
 
Si tratta di due pioppi neri colossali aventi una circonferenza pari a 530 cm, ben superiore ai 400cm minimi richiesti per il riconoscimento della monumentalità e con un’altezza oltre i 30 m. Alberi non rari ma che sono il simbolo della nostra pianura e del nostro paesaggio. Alberi di queste dimensioni offrono un’infinità di servizi ecosistemici (produzione di ossigeno, biodiversità, ombreggiamento, gradevolezza del paesaggio) oltre che essere un elemento riconoscibile del Basso Milanese. 
 
Il Wwf Sud Milano invita tutti gli enti e le realtà competenti ad attivarsi affinché la nostra segnalazione venga comunicata alla proprietà dell’area e ai soggetti competenti, l’obiettivo finale che ci prefiggiamo è la loro sopravvivenza anche proponendo un’eventuale modifica del progetto edificatorio per evitare che vengano abbattuti. 

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017