Melegnano: il Comune intitola ad Aldo Moro il camminamento centrale lungo il Lambro

La targa di intitolazione sarà svelata domenica 9 maggio, a 43 anni esatti dal ritrovamento del corpo senza vita del presidente della Democrazia Cristiana, ucciso dalle Brigate Rosse

Aldo Moro

Aldo Moro

Sarà scoperta domenica 9 maggio alle ore 11.00 la targa della “Passeggiata Aldo Moro”: lo spazio centrale lungo il Lambro sarà dedicato al presidente della Democrazia cristiana, ucciso dalle Brigate Rosse. «Aldo Moro è stato un grande statista in un periodo storico molto delicato per il nostro Paese - sottolinea Ambrogio Corti, vicesindaco di Melegnano -. Una figura simbolo per tutta l’Italia e in particolare per la nostra città. Ci fa piacere ricordare che Aldo Moro, da Presidente del Consiglio dei Ministri, venne in visita ufficiale a Melegnano il 2 maggio 1968 in occasione dell’inaugurazione delle Case Popolari di via Oleandri». In quella circostanza pronunciò un discorso in cui augurava ai melegnanesi «che la stabilità che noi abbiamo voluto, che voi avete mostrato di apprezzare, possa continuare; che sia assicurata sempre la vita democratica nel nostro Paese, perché attraverso la vita democratica tutte le esigenze si fanno valere: allora la libertà stessa è creatrice di progresso e di giustizia» (tratto dal discorso di Moro pubblicato su “Il Melegnanese” del 15 maggio 1968). L’intitolazione si terrà proprio in concomitanza con il 43esimo anniversario del ritrovamento del corpo senza vita del presidente Dc, avvenuto il 9 maggio del 1978.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.