Mercati finanziari: ecco le strategie del momento per investire in borsa

La situazione dell'economia, in particolare quella europea, appare rosea, con i Pil degli stati maggiori dell'Unione in netta ripresa, tanto che la BCE ha stimato un aumento di svariati punti percentuali del prodotto interno lordo; pesano, tuttavia, le incognite sulla crisi degli approvvigionamenti energetici, che potrebbero mettere in serio pericolo la solidità europea: sembra, infatti, che la scarsità di materie prime potrebbe ripercuotersi negativamente su diversi settori strategici. Inoltre, l'inflazione in aumento su tutta l'Eurozona e i timori per una nuova ripresa della variante Delta, spingono i mercati alla prudenza. In questo clima di incertezza, tuttavia, rimangono ancora molte le possibilità per investire con successo.

Per quanto riguarda i titoli quotati sui vari listini, il gruppo Stellantis sta ottenendo buone performance, così come il settore assicurativo, che sta lentamente uscendo dalla crisi innescata dal Covid. Sono, tuttavia, le società del comparto farmaceutico e sanitario a far registrare ancora ottimi risultati: le aziende produttrici di vaccini, ad esempio, al diffondersi della notizia che sarà necessaria una terza dose di siero anti-Covid, hanno immediatamente fatto registrare una crescita.

Chi fosse intenzionato a cogliere le opportunità offerte dai mercati, ha a disposizione vari strumenti per capire come strutturare la propria strategia. A tal proposito, la guida di Diventaretrader.com che spiega come investire in borsa potrà sicuramente essere d'aiuto a numerosi utenti. Essa prende in considerazione le diverse piattaforme attraverso cui si può operare sul mercato e offre un excursus sul funzionamento delle compravendite azionarie molto interessante.

Quali strategie per investire con successo

 Alla base di qualunque investimento di successo c'è sempre un'attenta strategia studiata a tavolino. I trader più navigati sanno, però, che una delle prime regole per operare senza troppi rischi è quella di diversificare gli investimenti. Puntare tutto su un titolo, infatti, non è mai una buona idea. Piuttosto, occorre seguire i principi alla base della cosiddetta asset allocation, che prevedono di spalmare il capitale su asset differenti per tipologia, grado di rischio, caratteristiche e area geografica. Così facendo, le probabilità di perdita si ridurranno notevolmente.

Tra le strategie di investimento più comuni e utilizzate ci sono, ad esempio, lo scalping, il value investing e il growth investing. Lo scalping, che è una modalità di trading consigliata in particolare agli utenti già esperti, prevede l'apertura e la chiusura di moltissime operazioni nel più breve tempo possibile con l'obbiettivo di massimizzare i profitti concentrandoli in un arco temporale molto limitato. Il value investing, invece, si basa sulla ricerca di società sottostimate dal mercato. Questa tecnica prevede, però, che il trader possegga delle solide competenze, sia per quanto riguarda l'analisi tecnica, che quella fondamentale. Per quanto riguarda il growth investing, esso prevede di investire su realtà che sono ad un passo da un grande rialzo in Borsa, tuttavia non è una strategia adatta ai principianti.

La strategia più importante è la sicurezza

Esistono moltissime strategie di investimento diverse, tuttavia è essenziale tutelare il proprio patrimonio scegliendo solo partner sicuri e affidabili. Nel caso si volesse fare trading online sulle azioni, ad esempio, è necessario aprire una posizione presso piattaforme selezionate e conosciute dalla community internazionale.

Sebbene, infatti, il trading sia un'attività perfettamente legale, esistono molti operatori che lavorano ai limiti della legalità. Per questo motivo è importante valutare solo broker in possesso delle principali regolamentazioni internazionali come quella emanata dalla CySEC (valida per il territorio europeo) o dalla Consob (attiva solo in Italia).

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017