"Dall'Europa a Milano: un viaggio nel futuro", investimenti e innovazione per un futuro connesso, Lucente: «222 nuovi convogli entro il 2025»

Il convegno ha anticipato i prossimi "Asecap Days 2024", l'evento più importante nel settore che riunisce le principali concessionarie autostradali europee e mondiali

Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha sottolineato l'importanza dello sviluppo delle infrastrutture lombarde non solo per la regione stessa ma per l'intera economia nazionale, durante il convegno "Dall'Europa a Milano: un viaggio nel futuro", organizzato da Milano Serravalle - Milano Tangenziali ad Assago (MI).

All'evento hanno presenziato anche gli assessori regionali Claudia Maria Terzi (Infrastrutture e Opere pubbliche) e Franco Lucente (Trasporti e Mobilità sostenibile), insieme al presidente di FNM, Andrea Gibelli.

L'assessore Terzi ha evidenziato l'innovazione introdotta dalla Lombardia nelle infrastrutture autostradali tramite società partecipate, come il metodo di progettazione BIM (Building Information Modelling) e il sistema "free flow" che elimina i caselli. Terzi ha sottolineato che l'innovazione non riguarda solo la progettazione, ma anche l'organizzazione della manutenzione, con l'obiettivo di migliorare l'efficienza e la sostenibilità della circolazione di persone e merci.

Dall'altro lato, l'assessore Lucente ha evidenziato l'importanza dell'innovazione tecnologica nei trasporti, come il rinnovo della flotta dei treni con l'introduzione di 222 nuovi convogli entro il 2025 e la progettazione di una nuova forma di bigliettazione digitale che permetterà di viaggiare in Lombardia con un solo titolo di viaggio attraverso un'applicazione.

Il convegno ha anche anticipato i prossimi "Asecap Days 2024", l'evento più importante nel settore che riunisce le principali concessionarie autostradali europee e mondiali, in programma dal 13 al 15 maggio a Milano, Palazzo Mezzanotte. Il presidente di Milano Serravalle - Milano Tangenziali, Beniamino Lo Presti, ha sottolineato l'importanza di Milano come centro del più importante corridoio europeo dei trasporti e ha evidenziato l'impegno dei concessionari autostradali verso una mobilità sempre più sicura e sostenibile.

Infine, Sabato Fusco, direttore generale di Autostrada Pedemontana Lombarda, ha ribadito il ruolo fondamentale del concessionario nell'infrastrutturazione del Paese, sottolineando l'impegno di Pedemontana Lombarda nel contribuire allo sviluppo del territorio in modo sostenibile e favorendo la collaborazione tra pubblico e privato.

In conclusione, il convegno ha evidenziato l'importanza degli investimenti e dell'innovazione nelle infrastrutture per garantire un futuro connesso, efficiente e sostenibile per la Lombardia e per l'intero Paese.