Intesa governo-regioni su linee guida condivise dal 18 maggio. Poi ogni governatore «può ampliare o restringere»

Quadro uniforme per l’intera Penisola, distanziamento fisato a 1 metro con qualche eccezione. Ok a parrucchieri su prenotazione. Ristoratori e balneari insorgono: «Così moriamo»

Plexiglas.

Plexiglas. Tra le ipotesi al vaglio di governo e regioni c'era anche la separazione degli ombrelloni con pannelli trasparenti

Alla fine, la buona notizia. O, almeno, una parziale buona notizia: dopo estenuanti trattative e innumerevoli incontri (on line) tra governo, tecnici e regioni, passa la linea dei governatori. Bando dunque ai papocchi ventilati dall’Inail: per una volta vince il buon senso e la linea della, per quanto non assoluta, semplificazione. Il pilastro fondamentale delle nuove direttive si basa sulla distanza interpersonale di 1 metro, con qualche eccezione per situazioni particolari. In Lombardia permane l’obbligo di mascherina anche in spazi aperti e non affollati. «Resta inteso – fanno sapere da Roma – che, in base all'evoluzione dello scenario epidemiologico, le misure indicate potranno essere rimodulate, anche in senso più restrittivo». Adesso serve recuperare un clima di normalità che incoraggi i cittadini a uscire di casa e riappropriarsi della propria libertà e della propria vita. Vediamo nel dettaglio le principali normative concordate tra stato e regioni.

Ristoranti e bar. All’ingresso potrà essere misurata la temperatura con conseguente diniego di accesso per chi fosse sopra i 37.5 C. Saranno privilegiati ingresso su prenotazione e la distanza da mantenersi sarà di 1 metro. Spazi aperti da preferire al chiuso del locale e divieto assoluto di buffet.  I clienti dovranno usare la mascherina quando non seduti al tavolo. Da evitarsi l'uso di saliere, oliere e menù non disinfettabili dopo l'uso. La superficie destinata ad ogni cliente è di 4 metri, due metri tra tavolo e tavolo. Misure analoghe per bar, pub, birrerie e pizzerie.

Negozi. Obbligo di mascherine e, possibilmente, guanti usa e getta. Disinifezione costante di ambienti e oggetti da parte del personale addetto e possibilità di prolungare gli orari per scaglionare la clientela nell’arco della giornata.

Servizi alla persona e parrucchieri. Accesso consentito solo su prenotazione e con mascherina. Distanza minima di due metri tra postazioni e, per gli operatori, obbligo di indossare mascherine FFP2. Vietate sauna, bagnoturco, idromassaggio.

Stabilimenti balneari. Se possibile, misurazione della temperatura all’ingresso e distanza di 1,5 metri tra i clienti. Gli ombrelloni dovranno essere posizionati a 4,5 metri gli uni dagli altri (in orizzontale); 5 metri tra una fila e l’altra. Scongiurati plexiglas e “campane di vetro”.

Da lunedì 18 saranno finalmente consente le agognate visite agli amici, ovviamente nel rispetto di tutte le norme vigenti, e sarà possibile raggiungere le seconde case all’interno della regione di residenza.

Messa. Via libera anche alle funzioni religiose; in chiesa obbligo di mascherina, distribuzione della comunione con guanti monouso, no a strette di mano in segno di pace. 

Potranno infine riaprire centri sportivi, palestre, piscine, biblioteche e musei. A tal proposito Regione Lombardia ha disposto un rinvio di tali misure a lunedì 25 maggio. Rimandati di qualche settimana teatri e cinema.

Con la possibilità di circolare liberamente sul territorio regionale cade l’obbligo di autocertificazione, che resterà tuttavia valido per gli spostamenti fuori regione. 

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017