Milano, degrado e insicurezza. Al Municipio 4 c’è chi non ci sta. Sabato sit-in di protesta al grido di «Non siamo cittadini di serie B!»

La protesta pacifica è fissata per il 27 giugno alle ore 10.30 in piazza Insubria ed è organizzata dal Comitato Insubria-Molise-Varsavia. Ancora nessuna risposta sulle telecamere chieste dalla Commissione Sicurezza

«La Commissione Sicurezza del Municipio 4 ha ripetutamente chiesto al Comune di Milano l’installazione di telecamere in piazza Insubria, una maggior presenza della Polizia Locale nelle aree verdi del quartiere, dal parco Alessandrini a piazzale Martini e un impegno concreto per migliorare la vivibilità del quartiere Calvairate. Ad oggi nulla è stato fatto». Sono queste le ragioni che hanno spinto alcuni cittadini e politici ad organizzare un sit-in di protesta per far sentire alle istituzioni e all’amministrazione cittadina la propria voce. Una voce ormai quasi disperata ma mai flebile, perché i residenti del quartiere Calvairate di Milano non si arrendono; non sono disposti ad accettare una situazione ormai estenuante che risulta sempre più ingestibile. Francesco Rocca (Fratelli d’Italia), Presidente della Commissione Sicurezza e Verde del Municipio 4, alza la voce: «Un quartiere a 10 minuti da piazza Duomo non può rimanere ostaggio di spacciatori e bande di rom». Ed è proprio questa la situazione che sta portando i residenti del quartiere, zona est della metropoli, sull’orlo dell’esasperazione. 
«Non siamo cittadini di serie B!” scrivono i residenti esasperati sulla pagina Facebook del Comitato di quartiere»; ma Beppe Sala pare non voler sentire ragioni, forse troppo impegnato, tra un aperitivo ai navigli e una cena in Brera, nel tran tran di incontri per progettare nuove piste ciclabili. E allora a far sentire la propria voce ci provano i cittadini in prima persona: sabato mattina tutti in piazza.
Le scene di ordinaria follia si ripetono nel quartiere ormai da troppo tempo (e purtroppo non solo in questo): spaccio di droga nelle aree giochi per bambini, aggressioni, risse, occupazioni abusive da parte di rom, aree verdi utilizzate come toilette a cielo aperto, schiamazzi notturni. Ma risposte concrete zero, «ad oggi nulla è stato fatto». Chissà che una protesta silenziosa e pacifica questa volta non faccia più rumore di mille grida…

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017