Alla farmacia comunale di Paullo il lavoro diventa inclusione
Prosegue da tre anni la collaborazione tra FarCom e la cooperativa Il Carro: sei ragazzi coinvolti nei percorsi di inserimento
Non soltanto un luogo dedicato alla salute, ma anche uno spazio di integrazione e crescita personale. Alla farmacia comunale di piazza Fabrizio De André a Paullo continua il progetto avviato insieme alla cooperativa Il Carro per favorire l’inserimento operativo di ragazzi con disabilità all’interno delle attività quotidiane del presidio. Ogni settimana Denise e Valentina prendono posto tra gli scaffali della farmacia occupandosi di diverse mansioni: dal controllo delle scadenze alla sistemazione delle scorte, fino alla catalogazione dei prodotti e alla preparazione di confezioni regalo. Attività inserite nella normale organizzazione del lavoro, che diventano occasione concreta di autonomia, relazione e partecipazione. «La collaborazione con il Carro è attiva da 3 anni e vogliamo prolungarla. Complessivamente hanno preso servizio 6 persone - spiega Stefano Bignami, direttore della farmacia comunale -. I riscontri sono sempre stati positivi, sia da parte nostra, sia da parte dei diretti interessati. Riteniamo che questa collaborazione sia utile e costruttiva da ambo le parti, ma soprattutto per i ragazzi che hanno modo di creare nuove relazioni». L’obiettivo dell’iniziativa è infatti quello di costruire un’inclusione reale all’interno di un luogo pubblico frequentato quotidianamente dai cittadini, favorendo il contatto diretto con colleghi e utenti e creando un clima di fiducia reciproca. «Queste collaborazioni con il territorio - sottolinea Silvia Scotti, coordinatrice dell’area educativa del Carro - sono occasioni importanti per dare la possibilità ai ragazzi di sperimentarsi in contesti altri da quelli della cooperativa, rendendosi utili e interagendo con persone diverse».
Newsletter
Pubblicità
Redazione 



















