Commercio locale: a San Donato uno sportello informativo a sostegno dei piccoli imprenditori

Il nuovo servizio, curato dalle Associazioni di Categoria, fornirà assistenza riguardo le novità fiscali, legislative e tributarie, gli iter per accedere alle facilitazioni fiscali e molto altro

Lo sportello sarà totalmente gratuito

Promuovere l’imprenditorialità locale e il commercio di vicinato. Con questo scopo nasce la recente iniziativa elaborata dal Comune di San Donato, che prevede la collaborazione delle Associazioni di Categoria. Proprio queste ultime, infatti, sfruttando gli spazi gratuiti messi a disposizione dal Comune (tramite bando, che sarà pubblicato nelle prossime settimane), offriranno a costo zero una serie di servizi di informazione e consulenza ai commercianti, agli artigiani e alle piccole imprese locali, dando vita a un vero e proprio sportello informativo. «I temi di confronto – precisa l’Assessore al commercio e attività produttive Serenella Natella - saranno: le novità fiscali, legislative e tributarie in ambito commerciale, le forme di accesso a misure finanziarie di sostegno nazionale e regionale, gli interventi di facilitazione burocratica, gli iter burocratici d’interesse settoriale, il supporto all’auto-imprenditorialità e alle start up. L’obiettivo è la crescita e la qualificazione professionale, anche delle attività imprenditoriali più giovani». D’accordo con il Comune, le Associazioni potranno organizzare incontri e conferenze pubbliche, nonché distribuire gratuitamente pubblicazioni e opuscoli per diffondere una maggior conoscenza del mondo imprenditoriale. I giorni e gli orari di apertura dello sportello informativo, definiti in accordo con l’Amministrazione, e l’organizzazione dell’agenda appuntamenti con gli utenti saranno gestiti autonomamente dalle singole Associazioni.
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.