San Giuliano Milanese, beau geste di un gruppo di cittadini solidali, organizzano una colletta per portare la spesa a una famiglia indigente

Un’emergenza sanitaria ed economica che sta facendo emergere la solidarietà spontanea di tante persone

San Giuliano Milanese, 6 dicembre 2020. Un gruppo di amici venuto a conoscenza dell’emergenza economica in cui versa una famiglia della città, si è organizzato, e fatta una colletta ha fatto la spesa a chi non poteva permettersela. La crisi economica innescata dalla pandemia ha agito come un acceleratore dell'impoverimento di alcune fasce della popolazione. Cinque milioni di italiani hanno difficoltà a mettere in tavola un pasto decente, 7 milioni e 600mila hanno avuto un peggioramento del tenore di vita. È quanto emerge dal Secondo Rapporto Censis-Tendercapital sui Buoni Investimenti "La sostenibilità al tempo del primato della salute". In questo periodo, il tasso di occupazione delle donne è diminuito quasi del doppio rispetto a quello degli uomini.
«Anche a San Giuliano Milanese ci sono situazioni  disperate – spiega Vincenzo Rallo, che insieme al suo gruppo di amici ha realizzato la spesa solidale per una famiglia bisognosa -, nonostante l’ottimo lavoro dei servizi sociali, c’è bisogno che ognuno di noi faccia la sua parte. Abbiamo voluto rendere pubblica questa iniziativa proprio per sensibilizzare i nostri concittadini a tendere una mano alle famiglie in difficoltà».