Carpiano, “Giornata Vaccinale”, 235 i cittadini over 65 che hanno ricevuto l'inoculazione dell'anifluenzale

Gli sforzi congiunti dell’amministrazione cittadina e dell’Ats hanno dato la possibilità ai cittadini over 65 di ricevere la vaccinazione influenzale. I medici sono a disposizione per vaccinare anche altri residenti non appena saranno disponibili nuove dosi di vaccino

Ha avuto luogo sabato 28 novembre a Carpiano la “Giornata Vaccinale”. Si è trattato di una iniziativa fortemente voluta dall’amministrazione comunale al fine di somministrare, almeno agli over 65, il vaccino antinfluenzale. Le difficoltà nel reperimento delle dosi vaccinali, in questo problematico 2020, sono note a tutti; per tale ragione la grandissima maggioranza dei residenti di Carpiano non aveva avuto la possibilità di accedere al vaccino antinfluenzale, vivamente consigliato dai medici in ogni circostanza e specie in una situazione di emergenza sanitaria come quella che l’Italia sta attraversando da diversi mesi.
Ecco dunque che «di concerto con i Medici di Medicina Generale di Carpiano, ATS Milano, Asst Melegnano-Martesana e il Coordinamento dei Medici di base del territorio guidati dal dott. Maroni di Melegnano» – si legge in un comunicato stampa comunale – l’intera giornata di sabato è stata dedicata alla somministrazione delle dosi di vaccino faticosamente reperite. Il comunicato riporta che «la maggioranza dei Cittadini di Carpiano, soprattutto gli anziani e i più fragili, infatti non era ancora riuscita a reperire la vaccinazione antinfluenzale attraverso la rete dei centri vaccinali di ATS Milano, né tantomeno in farmacia». E così si è organizzato il coordinamento tra le diverse realtà al fine di rendere possibile una sorta di evento dedicato alla vaccinazione dei cittadini over 65.
Al fine di portare avanti l’iniziativa, presentata anche online,  «l ’Amministrazione metteva a disposizione i locali del Centro Civico per il centro vaccinale, gli stessi che a giugno avevano ospitato lo screening del prof. Galli, si faceva carico dei dispositivi di protezione individuale per i Medici e dei materiali necessari alla somministrazione del vaccino, garantiva la sanificazione dei locali e, soprattutto, unico Comune del territorio, gestiva le prenotazioni, attraverso una linea telefonica dedicata e/o un link pubblicato sul sito comunale. I Medici di Base del territorio, dal canto loro, gestivano la procedura, quest’anno particolarmente complicata, necessaria a ricevere da ATS i vaccini antinfluenzali».
I medici si erano resi disponibili a proseguire le vaccinazioni anche nella giornata di domenica, ma purtroppo alle 19 di sabato 28 novembre tutte le dosi erano esaurite: la speranza è, naturalmente, di poterne reperire altre quanto prima affinché tutti coloro che lo desiderino possano beneficiare del vaccino antinfluenzale.
La “Giornata Vaccinale” si è comunque rivelata estremamente proficua: il conto delle persone che hanno ricevuto il vaccino è di 235 cittadini over 65 residenti a Carpiano. Il tutto si è svolto nella massima sicurezza e nel rispetto delle norme di distanziamento interpersonale grazie all’attenta dilazione dei pazienti nell’arco della giornata, resa possibile dalle pregresse prenotazioni effettuate online e telefonicamente tramite una linea attivata ad hoc.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo