Cigno reale salvato lungo la Teem dal personale della Concessionaria

L’esemplare è stato trovato incastrato sotto il guard-rail tra Vizzolo e Paullo, urtato verosimilmente da un mezzo in transito. Affidato ai veterinari, l’animale si dovrebbe riprendere presto e verrà rimesso in libertà

L'animale viene salvato dal personale della Concessionaria

L'animale viene salvato dal personale della Concessionaria

Gli ausiliari della viabilità di Tangenziale Esterna SpA sono intervenuti al Chilometro 21 Direzione Nord (fra Vizzolo Predabissi e Paullo) di A58 per soccorrere un cigno reale incastrato dietro il guard-rail. L’esemplare, un maschio dal piumaggio candido di un’età stimata in cinque anni e del peso di quasi 20 chilogrammi, era rimasto presumibilmente ferito a seguito di un urto con un mezzo in transito. Il “paziente” è stato quindi trasportato a bordo del furgone di servizio sino alla Centrale Operativa di Pozzuolo Martesana, dove è poi giunto un equipaggio di Ambulanze Veterinarie Italiane. Due specialiste hanno provveduto a stabilizzare il cigno reale in modo che potesse affrontare il trasbordo verso il Centro Recupero Animali Selvatici presso l’Oasi WWF di Vanzago. Escluse lesioni interne o esterne, i veterinari hanno tuttavia certificato un trauma cranico superabile nell’arco di un paio di settimane, dopodiché il cigno potrà tornare in libertà. In tal senso, la Concessionaria ha già dato disponibilità ad accoglierlo presso la Riserva per la Tutela dell’Avifauna di Vizzolo Predabissi, realizzata riqualificando una cava usata nel corso della costruzione della Teem.
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.