Immobili sequestrati alla criminalità e riutilizzati a scopi sociali: tanti i casi nel Sud-Est Milano

Mediglia, San Donato, San Giuliano e Melegnano: la mappatura dell’Associazione Libera evidenzia un quadro virtuoso di beni illeciti riconvertiti a favore di chi ne ha più bisogno

Il sindaco di San Donato e il dott.Storer davanti all'ex salone di bellezza che diverrà ambulatorio medico

Il sindaco di San Donato e il dott.Storer davanti all'ex salone di bellezza che diverrà ambulatorio medico

La riconversione di beni immobili sequestrati al crimine organizzato in strutture destinate al sociale vede nei Comuni del Sud-Est Milano numerosi esempi virtuosi. È quanto si osserva dalla mappatura del territorio effettuata da Libera, l’associazione impegnata da anni nella sensibilizzazione contro ogni forma di mafia e nel ricordo delle vittime innocenti delle organizzazioni criminali. Molti sono già stati assegnati mentre altri sono ancora da collocare. Uno dei casi più eclatanti riguarda Mediglia: in via Melozzo da Forlì a Mombretto, infatti, dalla demolizione di una villa appartenuta al racket organizzato, ha preso vita il Centro Comunale per l’Autismo “Peppino Impastato”, inaugurato nel 2019 e specializzato nel trattamento multisistemico Caputo-Ippolito. Sempre sul territorio comunale medigliese, inoltre, figurano una casa di ringhiera in via Duca d’Aosta a Vigliano, che è stata ristrutturata e sarà impiegata ad uso abitativo per le forze dell’ordine, e due box. Anche a San Donato gli esempi non mancano. In via Sorigherio è attualmente in corso la ristrutturazione di un ex salone di bellezza che, entro fine gennaio, ospiterà l’ambulatorio del dottor Carlo Storer. Nella frazione di Poasco, invece, un immobile è stato assegnato a Caritas e Croce Rossa che l’hanno riconvertito in un magazzino alimentare solidale a disposizione delle famiglie più bisognose. A San Giuliano è stato assegnato un appartamento che il Comune ha deciso di mettere a disposizione come alloggio temporaneo per i nuclei famigliari in difficoltà. A Melegnano, infine, un edificio in via Lodi è diventato la nuova sede della sezione locale degli Alpini.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo. 

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017