Immobili sequestrati alla criminalità e riutilizzati a scopi sociali: tanti i casi nel Sud-Est Milano

Mediglia, San Donato, San Giuliano e Melegnano: la mappatura dell’Associazione Libera evidenzia un quadro virtuoso di beni illeciti riconvertiti a favore di chi ne ha più bisogno

Il sindaco di San Donato e il dott.Storer davanti all'ex salone di bellezza che diverrà ambulatorio medico

Il sindaco di San Donato e il dott.Storer davanti all'ex salone di bellezza che diverrà ambulatorio medico

La riconversione di beni immobili sequestrati al crimine organizzato in strutture destinate al sociale vede nei Comuni del Sud-Est Milano numerosi esempi virtuosi. È quanto si osserva dalla mappatura del territorio effettuata da Libera, l’associazione impegnata da anni nella sensibilizzazione contro ogni forma di mafia e nel ricordo delle vittime innocenti delle organizzazioni criminali. Molti sono già stati assegnati mentre altri sono ancora da collocare. Uno dei casi più eclatanti riguarda Mediglia: in via Melozzo da Forlì a Mombretto, infatti, dalla demolizione di una villa appartenuta al racket organizzato, ha preso vita il Centro Comunale per l’Autismo “Peppino Impastato”, inaugurato nel 2019 e specializzato nel trattamento multisistemico Caputo-Ippolito. Sempre sul territorio comunale medigliese, inoltre, figurano una casa di ringhiera in via Duca d’Aosta a Vigliano, che è stata ristrutturata e sarà impiegata ad uso abitativo per le forze dell’ordine, e due box. Anche a San Donato gli esempi non mancano. In via Sorigherio è attualmente in corso la ristrutturazione di un ex salone di bellezza che, entro fine gennaio, ospiterà l’ambulatorio del dottor Carlo Storer. Nella frazione di Poasco, invece, un immobile è stato assegnato a Caritas e Croce Rossa che l’hanno riconvertito in un magazzino alimentare solidale a disposizione delle famiglie più bisognose. A San Giuliano è stato assegnato un appartamento che il Comune ha deciso di mettere a disposizione come alloggio temporaneo per i nuclei famigliari in difficoltà. A Melegnano, infine, un edificio in via Lodi è diventato la nuova sede della sezione locale degli Alpini.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.