La truffa dello pneumatico si diffonde nel Sud Est Milano

Diverse le segnalazioni alle forze dell’ordine: un malvivente fora la gomma e, quando il complice finge di aiutare la vittima, di solito una donna sola, le sottrae la borsetta. La location sono i parcheggi dei centri commerciali

L’ultimo caso all’Obi di San Giuliano

Le frontiere delle truffe non conoscono confini. In particolare, quelle ordite ai danni degli automobilisti, dopo il risaputo inganno dello specchietto rotto e la truffa delle monetine buttate a terra, vedono ultimamente un incremento considerevole della raggiro dello pneumatico tagliato. Nelle ultime settimane, infatti, sono già numerose le segnalazioni giunte alle forze dell’ordine da tutto il territorio. In genere, le vittime designate sono donne sole, che posteggiano le loro autovetture nei parcheggi dei centri commerciali per recarsi poi a fare spese. L’ultimo episodio in ordine di tempo si è consumato nell’area di sosta del punto vendita Obi nella zona commerciale di Sesto Ulteriano, a San Giuliano. Il copione inscenato dai truffatori è di norma sempre lo stesso, eventualmente con qualche piccolo accorgimento di volta in volta. Dopo aver selezionato la propria vittima, uno dei malviventi provvede a forare lo pneumatico dell’auto parcheggiata. Quando la proprietaria fa ritorno e si accorge del problema, ecco che lo stesso sbuca dal nulla e si offre di fornire assistenza: palesando fittizie buone intenzioni, infatti, si “premura” di sostituire la gomma a terra. A quel punto, con una scusa, chiede alla vittima collaborazione, così che questa sia spinta ad appoggiare la borsetta in auto. È proprio in questo frangente che un complice, con gesto repentino, si impossessa della borsa e la fa sparire. Alla fine, sostituita la ruota, il truffatore si accommiata e alla malcapitata non resta altro che scoprire di essere stata derubata degli averi che aveva con sé. 
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.