Maltempo in Lombardia: danni per 35mln di euro

Lo afferma Raffaele Cattaneo, assessore regionale all’Ambiente: «Chiederemo stato di calamità. Interventi sul dissesto idrogeologico hanno permesso di limitare i danni»

A seguito della pesante ondata di maltempo abbattutasi sulla Lombardia nelle scorse ore, è partita la conta dei danni causati sul territorio da nubifragi e trombe d’aria. «La stima è di 35 milioni di euro, secondo il nostro assessorato alla Protezione Civile». Lo afferma l'assessore regionale all'Ambiente, Raffaele Cattaneo, a margine del convegno “Natura 2000” organizzato dalla Lipu presso la Fondazione Cariplo di Milano. La situazione, tuttavia, avrebbe potuto essere ancor più grave: «Gli interventi sul dissesto – ha infatti chiarito Cattaneo -, come le opere di contenimento delle esondazioni e le vasche di laminazione, hanno dato risultati prevenendo situazioni come quelle successe in passato». Ad ogni modo nelle prossime ore Regione Lombardia chiederà lo stato di calamità alla Presidenza del Consiglio. Tra le zone maggiormente colpite ci sono il Bresciano, con una stima di 18 milioni di euro di danni, la Bergamasca con 12 milioni di danni e la provincia di Sondrio con danni stimati intorno ai 3,5 milioni di euro.
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo   

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017