Ondata di truffe agli anziani e non solo: il decalogo del Codacons per aiutare i consumatori

L’ultimo episodio, nei giorni scorsi a Milano, ha visto una coppia di 80enni derubata di 100mila euro in gioielli da un finto Carabiniere

In tempi di Covid-19 a Milano e in Lombardia si sono moltiplicate le truffe ai danni delle fasce più deboli della popolazione, in particolar modo gli anziani. L’ultimo episodio raccontato delle cronache riguarda una coppia di 80enni milanesi residente in zona Monforte, derubati di gioielli per un valore di 100mila euro da un finto Carabiniere introdottosi nella loro abitazione con l’inganno. Ma anche le truffe on-line hanno fatto registrare una forte impennata. «Che si tratti di truffe porta a porta o di truffe online l'attenzione deve essere massima - denuncia il Codacons -. Per questo abbiamo elaborato un decalogo per cercare di aiutare i consumatori a non cadere nei tranelli tesi da imbroglioni senza scrupoli. Chiunque ritenga di essere stato vittima di una truffa, può sempre rivolgersi alla nostra associazione».

1- Non aprite mai la porta di casa a nessuno senza aver prima accertato l'identità della persona in questione. Soprattutto quando questa si dimostra essere molto insistente.

2- Non aprite mai a persone che dicono di venire per conto della vostra società del gas, della luce o telefonica. Le società in questione non mandano porta a porta i propri rappresentanti se non su appuntamento.

3- Non date retta a nessuno per strada che cerchi di darvi dei consigli sul vostro denaro, spesso è una scusa per cercare un contatto.

4- Attenzione quando si utilizza il bancomat o la carta di credito, anche per i prelievi, fate massima attenzione che non vi sia nessuno nelle vicinanze.

5- Se andate a ritirare la pensione o del denaro fatevi accompagnare o comunque non fermatevi a parlare con sconosciuti.

6- Diffidate di tutti coloro che vi propongono facili guadagni o occasioni uniche e irripetibili.

7- Non fornite mai informazioni personali, come numero di telefono, dati di carte di credito o bancomat ecc.

8- Non prendete appuntamento a casa vostra con qualcuno che vi ha fermato per strada o contattato telefonicamente.

9- Non cliccate su alcun link all'interno di messaggi, SMS, Whatsapp o e-mail spesso si tratta di truffe.

10- Non parlate al telefono se non conoscete esattamente l'identità della persona dall'altra parte.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.