PNRR: in arrivo 400mln che cambieranno il volto dei Comuni di Città Metropolitana

Presentati a Palazzo Isimbardi centinaia di progetti finanziati nell’ambito del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza

La presentazione dei progetti a Palazzo Isimbardi

La presentazione dei progetti a Palazzo Isimbardi

Il PNRR costituisce una grande opportunità per il nostro territorio, un concentrato di risorse che cambierà il volto dei 133 comuni che costituiscono la Città metropolitana di Milano. I numerosi progetti finanziati, per circa 400 milioni di euro, sono intersettoriali e prevedono modalità innovative di applicazione che interessano ambiti diversi: dalla creazione di una infrastruttura a sostegno della mobilità dolce alla rigenerazione urbana, dall’edilizia scolastica alla digitalizzazione e semplificazione. Per quelli che vengono definiti Piani Urbani Integrati (Cambio, Come In, Spugna e Mica), sono stati finanziati interventi per oltre 277 milioni di euro. Nel dettaglio:

Il Biciplan “CAMBIO” prevede la realizzazione di una rete di piste ciclabili che costerà circa 400 milioni di euro di cui 50 milioni arriveranno attraverso il PNRR per realizzarne 82 km che permetteranno di raggiungere 30 Comuni attraverso cinque linee 5 radiali.

- “COME IN - Spazi e servizi di INclusione per le COmunità Metropolitane” è un complesso programma di rigenerazione urbana e territoriale che coinvolgerà 34 comuni dell’area metropolitana milanese. Sono previsti investimenti per oltre 66 milioni di euro, più 10 milioni di cofinanziamento, relativi a Piani Urbani Integrati nelle periferie, con l’obiettivo di ricucire tessuto urbano ed extra-urbano, colmando deficit di infrastrutture e di accessibilità ai servizi. Lo scopo è recuperare spazi urbani e aree già esistenti per migliorare la qualità della vita. La riqualificazione di spazi, fabbricati e complessi edilizi sottoutilizzati o degradati ha l’obiettivo di innescare processi di reinvenzione dei luoghi e degli ambienti in cui costruire un futuro sostenibile e inclusivo.

- Con "Città Spugna" si intende un tipo particolare di pianificazione urbanistica, che sceglie interventi di rinaturalizzazione come strumento più efficace per ridurre le inondazioni assorbire e immagazzinare l’acqua piovana localmente, invece di incanalarla e drenarla in fognatura. In questo caso Con 50 milioni di euro si realizzeranno 90 interventi in 32 Comuni. Gli interventi interessano aree di proprietà pubbliche (parcheggi, piazze, sedi stradali e aree verdi).

- "Milano Integrata, Connessa e Accessibile (MICA)" prevede infine 13 interventi su stazioni del trasporto pubblico locale per la riqualificazione dei nodi di interscambio allo scopo di favorire le connessioni tra trasporto pubblico, gli itinerari ciclabili e il territorio cittadino, oltre che l’accessibilità. Il finanziamento ottenuto ammonta a 111 milioni di euro.

A questi si aggiungono 33 milioni di euro per i progetti di rigenerazione urbana nell’ambito del Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare (PINQA) del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile. Il PNRR sarà infine una grande occasione per riqualificare gli istituti scolastici secondari di secondo grado di proprietà della Città metropolitana di Milano. Molti sono gli interventi che sono stati finanziati con fondi ministeriali e successivamente trasformati in fondi PNRR, parliamo di 35 interventi per un costo complessivo di circa 64 milioni di Euro.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.

I progetti comune per comune

i-progetti-comune-per-comune.pdf