“ProlunghiamolagiallaDAY”: partita la raccolta firme settimanale per portare la M3 fino a Paullo |Gallery|

Organizzata dal comitato #C6, la petizione ha già incassato l’appoggio di numerosi rappresentanti istituzionali. Lucente: «Faremo di tutto perché questo percorso si concretizzi». Appuntamento ogni sabato mattina di novembre in piazza Bobbio a San Donato

I cittadini firmano al gazebo di piazza Bobbio

I cittadini firmano al gazebo di piazza Bobbio

Cittadini e Istituzioni locali si mobilitano per vedere finalmente realizzata un’opera agognata da oltre un trentennio. Si tratta del prolungamento della linea 3 della metropolitana sino a Paullo, lungo l’asse della Paullese, di cui periodicamente cittadini e pendolari reclamano l’assoluta necessità ma che, fino ad ora, è rimasta esclusa dai piani di sviluppo della rete metropolitana. Proprio per invertire questa tendenza il comitato #C6, da sempre attivo nella sensibilizzazione circa le problematiche legate il traffico, l’inquinamento e la necessità di investire su una mobilità sostenibile, ha organizzato il “ProlunghiamolagiallaDAY”. Si tratta di una raccolta firme periodica, aperta a tutto il Sud-Est Milano, con lo scopo di portare la “Gialla” da San Donato sino a Paullo, passando per i Comuni di Peschiera, Pantigliate e Settala. Il gazebo allestito dai rappresentanti del Comitato sarà presente tutti i sabato mattina di novembre dalle ore 10:00 alle ore 13:00, in piazza Bobbio a San Donato, davanti all’Esselunga. 

L’apertura della petizione, avvenuta sabato 9 novembre, ha annoverato tra i primi partecipanti proprio numerosi rappresentanti delle Istituzioni locali, a voler confermare una comunione di intenti tra cittadini e politica, che si prefigge di trasformarsi in una vera e propria mobilitazione  di massa. Ad apporre la propria firma erano presenti, tra gli altri, il capogruppo regionale di Fratelli d’Italia, Franco Lucente, oltre al sindaco di Mediglia, Paolo Bianchi, accompagnato dal suo vice, Gianni Fabiano ed al primo cittadino di Pantigliate, Franco Abate. Ma anche Roberta Castelli, consigliere di “Insieme per Paullo” e Luca Vassallo, consigliere sandonatese di Forza Italia.

«Siamo qui a San Donato in piazza Bobbio – ha dichiarato Franco Lucente - per raccogliere le firme per il prolungamento della M3 da San Donato a Paullo. Non ci fermeremo. Stiamo lavorando con città Metropolitana affinché questo studio di fattibilità arrivi il prima possibile, in Regione ci hanno detto che entro la fine di aprile 2020 lo studio arriverà a completamento. Speriamo anche in una risposta negativa a tutte quelle soluzioni alternative al prolungamento della metropolitana. Personalmente mi batterò per questo, continuerò ad esserci. Invito tutti i cittadini a venire a firmare: sosteniamo questo obiettivo che dobbiamo raggiungere e vi garantisco che ad aprile faremo una guerra subito dopo il risultato dello studio di fattibilità perché si concretizzi un risultato che aspettiamo ormai da 30 anni».

Del medesimo avviso anche Paolo Bianchi e Gianni Fabiano, che precisano: «Anche sul nostro territorio stiamo organizzando dei gazebo per la raccolta delle firme. Comunicheremo quanto prima le date e i punti di ritrovo in modo da poter raccogliere le adesioni e dimostrare che il Sud-Est Milano è una realtà fatta di numeri che contano. Facciamo sentire la nostra voce!». 
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.