Riapertura delle scuole: gli ingressi saranno scaglionati tra le 8.00 e le 9.30 |Allegato|

Lo stabilisce il piano elaborato dalla Prefettura per una ripartenza in sicurezza. Si prevede inoltre l’apertura dei negozi non essenziali alle 10.15 e il potenziamento dello smart working dove possibile

In vista del ritorno degli studenti sui banchi di scuola in programma per il 7 gennaio, a Milano e provincia le città saranno chiamate a rimodulare i propri orari per sgravare il peso sul trasporto pubblico. Lo ha stabilito la Prefettura di Milano nel piano operativo elaborato in questi giorni per rendere compatibile e sicuro il trasporto pubblico locale con una ripresa in classe delle scuole.
 
«L’obbiettivo – spiega il Prefetto milanese, Renato Saccone -, è quello di consentire il 75% in presenza degli studenti in classe come previsto dal Dpcm del 3 dicembre: il 50% con ingresso entro le 8 del mattino e il restante 25% dalle 9.30. Sono 140 mila gli studenti interessati tra scuole superiori e centri di formazione professionale di Milano e provincia». Per quanto riguarda le Università, le lezioni in presenza inizieranno dopo le ore 10.00.

Circa le pubbliche amministrazioni, il piano messo a punto dalla Prefettura prevede l’apertura al pubblico dopo le 9.30, così come i servizi alla persona e quelli bancari, finanziari e assicurativi. Mentre le attività commerciali di vendita al dettaglio non alimentare (ad esclusione di edicole, tabacchi, farmacie e parafarmacie) apriranno dopo le 10.15. L’orario di inizio delle attività produttive di aziende manifatturiere andrà anticipato entro le 8.00, mentre professionisti e consulenti potranno ricevere i clienti solo dopo le 10.00.

Il piano operativo prevede inoltre un potenziamento ulteriore dei livelli attuali di smart working, con i servizi bancari, finanziari e assicurativi che ne dovranno assicurare almeno il 60%, professionisti e consulenti almeno il 50% e per le pubbliche amministrazioni un incremento del 10%.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo. 
Scarica in allegato il Piano Operativo della Prefettura

Piano operativo di coordinamento

piano-operativo-di-coordinamento.pdf