Riapertura delle scuole: da Trenord e Atm piano straordinario di potenziamento del servizio

Le aziende di trasporto pubblico incrementeranno sensibilmente le corse dei loro mezzi circolanti a Milano e hinterland. Piuri (ad Trenord): «Il sistema della mobilità è ovunque saturo già dalle 7 del mattino: occorre un impegno da parte di tutti»

Con la ripartenza della didattica in presenza per le scuole superiori, in programma per il 7 gennaio, Trenord e Atm hanno presentato il piano del potenziamento del trasporto pubblico per Milano e provincia. Sui mezzi pubblici, treni e bus, rimane in vigore il limite di riempimento massimo del 50%, stabilito per fronteggiare l’emergenza pandemica. A questo scopo, già a partire dal cambio orario del 13 dicembre 2020, sull’intero territorio lombardo, Trenord ha potenziato il servizio garantendo fino a più di 2150 corse nei giorni feriali, pari a 1milione e 41mila sedili, circa 21mila in più del 2019. «Occorre l’impegno di tutti per favorire un progressivo ritorno delle persone sui treni regionali - ha detto l’amministratore delegato di Trenord, Marco Piuri -. Stiamo mettendo a disposizione sulle linee lombarde la massima offerta possibile data la capienza dell’infrastruttura e la disponibilità di mezzi. Ma il sistema della mobilità è ovunque saturo nelle ore di punta, sulle strade come sui binari. Non si può ripartire tutti alle 7 del mattino. Il dopo Covid ci lancia questa sfida. Occorre coraggio da parte di tutti, istituzioni, imprese, scuola, università e commercio». Parallelamente Atm, l'azienda che gestisce il trasporto pubblico a Milano, introdurrà oltre 800 corse aggiuntive al giorno e 60 bus navetta che serviranno 32 tra istituti e plessi scolastici milanesi più frequentati, oltre alle scuole situate fuori dal Comune nel primo hinterland. «Abbiamo incrementato il servizio al massimo delle potenzialità – ha aggiunto il direttore generale di Atm, Arrigo Giana - ma rispettare il limite così stringente del 50% di portata dei mezzi pubblici è possibile solo se tutti si atterranno al piano contenuto nel documento del tavolo istituzionale, vale a dire ricalibrando gli orari della città almeno fino al termine dell'emergenza sanitaria». 

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo. 

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017