Trenord, presenta “Caravaggio”, primo dei 176 nuovi treni acquistati dalla Regione

Il treno, a doppio piano, entrerà in esercizio a gennaio 2020 e rientra nel piano di svecchiamento della flotta, per cui sono stati stanziati 1,6mld di euro

Il nuovo treno Caravaggio

Il nuovo treno Caravaggio

È stato presentato ufficialmente nell'impianto di manutenzione Trenord di Milano Fiorenza, nell'area di Rho Fiera, “Caravaggio”, nuovo treno ad alta capacità che andrà ad implementare l'offerta del servizio ferroviario regionale. Si tratta del primo dei 176 nuovi treni acquistati da FNM e FERROVIENORD, e consegnato da Hitachi, grazie al finanziamento di 1,6 miliardi di euro, garantito da Regione Lombardia. I primi 15 Caravaggio, a doppio piano, dalla lunghezza di 136 metri, con una velocità massima pari a 160km/h e 629 posti a sedere, entreranno in esercizio a gennaio 2020, al termine dei tempi tecnici per le autorizzazioni e la formazione del personale. I 176 nuovi convogli (105 Caravaggio, alta capacità - Hitachi; 41 Donizetti, media capacità - Alstom; 30 Colleoni, ibridi diesel-elettrici - Stadler) acquistati dalla Regione Lombardia consentiranno di svecchiare in maniera significativa la flotta di Trenord, portandola ad un’età media di 12 anni. All’avanguardia anche gli interni, che presentano  illuminazione LED, Wi-Fi e videosorveglianza, ma anche prese USB 5 V ed aree polifunzionali per lo stazionamento bici e passeggini e possibilità di ricaricare le bici elettriche. E poi pedane mobili per garantire completa accessibilità delle persone a ridotta mobilità e un sistema climatizzazione che, tramite sensore di CO2, si autoregola in funzione del reale numero dei passeggeri.
Redazione Web 

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.