Un “bisonte della strada” da quasi 500 tonnellate ha solcato l’asfalto della Tangenziale esterna

Il trasporto eccezionale, che ha percorso il tratto tra Melegnano e Paullo, portava con sé un maxi-generatore prodotto dalla Tamini di Legnano e destinato a una centrale elettrica in Armenia

Il mega convoglio transitato lungo la Teem

Il mega convoglio transitato lungo la Teem

76 metri di lunghezza, 5,20 di larghezza, 4,50 di altezza e ben 480 tonnellate di peso. Sono queste le misure, decisamente fuori dal comune, del trasporto eccezionale che, nella notte tra mercoledì 8 e giovedì 9 luglio, ha solcato le corsie della A58. Il convoglio ha trasportato un mega-generatore prodotto dalla Tamini di Legnano e destinato a una centrale elettrica dell’Armenia. Le misure dell’alimentatore, caricato a bordo di due rimorchi, hanno comportato l’impiego di una motrice anteriore e di una posteriore. Il Trasporto Eccezionale s’è spostato sulla viabilità ordinaria da Legnano all’Innesto dell’A1 (Melegnano), ha percorso A58-Teem fino a Paullo ed è tornato su arterie non a pedaggio sino al porto fluviale d’imbarco (Mantova). La portata imponente di questo trasporto ha di fatto “polverizzato” due precedenti record nell’ambito dei trasporti eccezionali. Non solo quello che, nell’aprile del 2019, sempre sulla Teem vide trasportare un trasformatore Tamini destinato a Mantova (61 metri di lunghezza, 4,50 di larghezza, 4,40 di altezza e 445 tonnellate di peso), ma persino quello che, nel 2005, condusse il sottomarino “Toti” dal porto fluviale di Cremona al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano. Nel solo 2019, i mezzi fuori-sagoma instradati lungo la Tangenziale esterna sono stati 3.019.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.