Viabilità in Lombardia: mille km di strade tornano sotto la gestione di Anas

Si tratta di una riattribuzione di strade provinciali o comunali che già in precedenza erano statali. Le Province potranno così recuperare risorse da reinvestire sulle strade che restano di loro competenza

È stato firmato a Palazzo Lombardia il verbale del trasferimento definitivo ad Anas di mille chilometri (1.075 km) di strade provinciali e comunali, come previsto dal Dpcm del novembre 2019. «Si tratta di una riattribuzione ad Anas - commenta l'assessore lombardo a Infrastrutture e Trasporti, Claudia Terzi - di strade provinciali, o porzioni di strade comunali, che già in precedenza erano statali. Sappiamo bene come le riforme promosse da precedenti Governi abbiano svuotato le Province delle risorse umane e finanziarie necessarie per adempiere alle proprie funzioni, tra cui la manutenzione delle strade. Da qui la necessità di “ristatalizzare” parte della rete viaria ora in carico alle Province (in Lombardia circa mille km su diecimila complessivi), in modo che gli stessi Enti provinciali possano concentrare i fondi disponibili sulle strade che continueranno a gestire». Il percorso di riclassificazione della rete stradale di interesse statale aiuterà così le Province a recuperare importanti risorse da investire sui circa 9.000 km di arterie che restano di competenza provinciale. La medesima decisione è stata presa da Regioni come Emilia-Romagna, Toscana e Veneto.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.  
Scarica l'elenco delle arterie viabilistiche interessate dal provvedimento.

Strade trasferite

strade-trasferite.pdf