Dov’è finita la pista ciclabile? I cittadini chiedono spiegazioni

La Mirazzano-Bettolino è interrotta, ma il progetto è quasi pronto

Mai come ora forse si è vicini alla conclusione sulla dibattuta vicenda inerente alla pista ciclabile.
Se dalla parte di Peschiera Borromeo siamo ormai giunti al termine dei lavori, per il completamento del tratto circoscritto nel territorio di Mediglia ci vorrà però ancora un po’ di tempo.
Il progetto, concepito per congiungere i due centri abitati, era stato costituito di concerto tra i due comuni, con un atto di intenti che concepiva la realizzazione di una pista ciclabile a ridosso della vecchia Paullese (da via 2 Giugno a via Vespucci).
Ma purtroppo, lo scorso anno, è venuta meno l’intesa, determinando un separazione tra le due parti, a causa dell’urgenza per la complessiva conclusione dell’opera da parte di Peschiera Borromeo. Così l’Amministrazione comunale di Mediglia ha dovuto prendersi  carico del progetto definitivo, con tutto ciò che ne consegue.
“La progettazione sarebbe stata più lineare se fosse stata totalmente eseguita da Peschiera Borromeo – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici e Manutenzione, Lino Porcelli – perché ci avrebbe senz’altro facilitato i compiti”. L’assessore sottolinea le problematiche legate sostanzialmente alla complessità del rilevamento di un progetto precedentemente partito. Oltre a ciò, i rallentamenti e i ritardi accumulati sono provocati anche dal fatto che si sono verificati dei problemi con l’esproprio delle aree in cui dovrà sorgerà l’opera.
Sono solo un paio di settimane, infatti, che la superficie in questione, dell’estensione di 460 m², inizialmente non frazionata correttamente, è stata assunta con un atto da parte della Giunta. Ora manca solamente l’approvazione del progetto esecutivo, che dovrebbe avvenire in tempi concisi, prima di passare successivamente alla gara d’appalto per l’attuazione pratica del progetto.
Inoltre l’assessore Porcelli svela l’ulteriore proposito dell’Amministrazione comunale, che vede la realizzazione di un progetto che dovrebbe mettere in collegamento Mombretto con San Martino Olearo mediante una strada con annessa un’ulteriore pista ciclabile.
Al momento il Comune sta entrando in trattativa con i proprietari terrieri auspicando di portare a compimento l’intento proprio in concomitanza della ventesima camminata organizzata tra i due plessi scolastici dei relativi paesi.