Mediglia, il Consigliere regionale Franco Lucente solidale con Massimo M. l'autista Atm agredito stanotte a Milano |Video|

Tornato a casa con una prognosi di 15gg l'autista ha raccontato la sua disavventura a 7giorni: «Ho dovuto aprire le porte per far scendere i passeggeri e una volta che sono sceso anch' io, il sudamericano mi ha tirato un diretto sul volto»

Massimo M. e Franco Lucente

Massimo M. e Franco Lucente dav

Nel tardo pomeriggio del 15 giugno, Massimo Matrone, l'autista aggredito stanotte in Piazza Angilberto a Milano, ha ricevuto la visita del Consigliere regionale Franco Lucente e del vicesinaco di Mediglia Gianni Fabiano. L'uomo 55enne che vive a Mediglia in seguito all'aggressione è stato medicato dai sanitari dell'Ospedale Fatebenefratelli e dimesso con una prognosi di 15gg, che per fortuna ha escluso complicazioni alla vista. L'uomo ancora un po' scosso dagli avvenimenti ci ha spiegato che il suo aggresore poco dopo la 1,30 è salito in via Ripamonti sull'autobus della linea 95, con una bottiglia di birra in mano. Dopo aver avuto una breve discussione con qualche passeggero ha sbattuto la bottiglia su una maniglia di sostegno: «Per la sua sicurezza e quella dei passeggeri, l'ho invitato a sedersi bonariamente - spiega Massimo M. con voce sicura -, come faccio spesso in situazioni del genere, e lui borbottando in preda ai fumi dell'alcol è sceso alla fermata di via Marco d'Agrate poco prima di Piazza Angilberto. Ho chiuso le porte e ho ripreso la marcia. Quando dopo pochi metri il semaforo è diventato rosso mi sono fermato. In quel momento l'uomo ha dato in escandescenza, pensando probabilmente che mi fossi fermato per rispondere alle sue imprecazioni. Così ha lanciato la bottiglia contro il finestrino fratumandolo. Ho dovuto aprire le porte per far scendere i passeggeri e una volta che sono sceso anch' io, il sudamericano mi ha tirato un diretto sul volto. Quella è una linea difficile e purtoppo - conclude  il coraggioso autista dell'Atm - non ci sono neanche dei pattugliamenti atti a garantire maggior sicurezza e così può capitare anche una cosa del genere».

«L’aggressore non si farà neanche un giorno di galera

«Sono venuto personalmente, a trovare l’autista Atm aggredito stanotte in piazza Angilberto - dichiara Franco Lucente, capogruppo di Fratelli d’Italia in Regione Lombardia -, per portargli la solidarietà mia e di Fratelli d’Italia. Quello che è successo ci ha lasciati allibiti, sia per la ferocia dell’aggressione, sia per la facilità con la quale ormai oggi a Milano si rischia la vita. Oltretutto spiace constatare che l’aggressore non si farà neanche un giorno di galera». Infatti l'arresto scatta solo per prognosi di guarigione superiori ai 15 gg.

«Il sindaco Sala, non ha mai preso la linea 95 in vita sua»

«Prendere i mezzi pubblici in città - continua Franco Lucente - è un costante rischio e quando lo si fa in periferia e di notte c’è da essere terrorizzati. Vorremmo che lo capisse anche il sindaco Sala, che forse non ha mai preso la linea 95 in vita sua, come invece devono fare molti milanesi che non abitano nel lussuoso centro. In Regione Lombardia ho depositato un progetto di legge sulla sicurezza nei posti di lavoro che andrà in Commissione tra pochi giorni: per ora riguarda medici, infermieri e personale degli ospedali, ma ci stiamo muovendo anche in Parlamento, con l’onorevole Marco Osnato, perché ne usufruiscano anche i lavoratori statali. È un punto di partenza che - conclude l'espoente del partito di Giorgia Meloni - vogliamo ampliare, in modo che siano tutelate anche altre categorie a rischio, come chi lavora di notte sui mezzi pubblici».

Solidarietà e vicinanza dall'Amministrazione comunale di Mediglia

«Siamo qui oggi a portare la solidarietà dell'amministrazione comunale e di tutti i medigliesi al nostro concittadino oggetto di una barbara aggressione che speriamo non si ripeta più - ha dichiarato il vicesindaco di Mediglia Gianni Fabiano -. A Massimo mi lega anche un forte rapporto personale per cui sono qui anche per abbracciare un amico dopo la disavventura che ha passato»
Giulio Carnevale

Le dichiarazioni di Franco Lucente capogruppo in Regione Lombardia di FdI

Le dichiarazioni del Vicesindaco di Mediglia Gianni Fabiano

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo