A Melegnano è stata firmata l'ordinanza "anti-botti"

Dal 30 Dicembre 2015 al 6 Gennaio 2016 sarà vietato l'uso di mortaretti e petardi

La multa comminata potrà avere un valore compreso tra i 25 e i 500 Euro

Melegnano- Anche il sindaco Vito Bellomo ha deciso di firmare l'ordinanza che vieta l'utilizzo dei botti. Nella città di Melegnano, infatti, non è concesso far esplodere petardi,mortaretti e fuochi d'artificio dal 30 Dicembre 2015 al 6 Gennaio 2016.
Di varia natura sono i motivi che hanno portato ad emettere questa ordinanza, poichè svariati sono i rischi che si corrono con l'utilizzo di questi artifici esplodenti. Primo tra tutti è stata la volontà di ridurre al minimo i casi di incidenti che, ogni anno, si verificano a causa degli scoppi. La seconda ragione è strettamente legata alla salvaguardia dei nostri animali domestici. Quest'ultimi, infatti, riportano gravi conseguenze dall'utilizzo dei materiali pirotecnici. Lo scoppio causa loro un terrore incontrollato che li spinge alla fuga e gli provoca la perdita dell'orientamente, esponendoli così al rischio di smarrimento.
Inoltre l'ordinanza è stata trasmessa anche alle Forze dell'Ordine che provederanno all'esecuzione della stessa, a chiunque violi la disposizione sarà comminata una multa che potrà avere un valore compreso tra i 25 e i 500 euro.
I cittadini hanno accolto favorevolmente la scelta del sindaco e solo in pochi hanno rivendicato come tradizione l'uso di petardi.
Ricordiamo, infine, che gli spettacoli pirotecnici in programma per festeggiare la mezzanotte saranno regolarmente eseguiti.