Melegnano ridisegna completamente gli spazi scolastici: presentato il progetto “Città dell’Istruzione”

Con la partecipazione ad un bando da 8,5 milioni di euro legato al PNRR, verranno creati due poli scolastici completamente nuovi. Inoltre saranno effettuati alcuni spostamenti che permetteranno di ottenere nuovi spazi per laboratori e aule didattiche

Rodolfo Bertoli illustra il progetto dei nuovi poli scolastici

Rodolfo Bertoli illustra il progetto dei nuovi poli scolastici

Riqualificazione del sistema scolastico cittadino perché possa rispondere alle esigenze reali e concrete delle scuole di ogni ordine e grado: è questo l’obiettivo del documento strategico “Melegnano - Città dell’Istruzione”, approvato dalla Giunta Comunale e presentato lo scorso 30 marzo, che si pone l’importante obiettivo di ridisegnare gli assetti dell’istruzione cittadina. «A causa del grande numero di iscritti – spiega Roberta Salvaderi, Assessore alla Scuola e asilo nido - tutte le scuole si sono trovate negli anni scorsi a dover occupare gli spazi disponibili rendendoli didattici, sacrificando quindi quasi tutti gli spazi destinati alle attività laboratoriali e di diverso genere. Questa esigenza ci ha spinti a ripensare l’assetto degli istituti scolastici». Come precisato da Marialuisa Ravarini, assessore ai Lavori Pubblici, Il progetto prevede la creazione di due poli per gli istituti “G. Dezza” (in via Giardino) e “P. Frisi” (in viale Lazio). Il Comune ha partecipato ad un bando da 8,5 milioni di euro legato al PNRR per la realizzazione di una nuova struttura in viale Lazio dove ospitare la nuova scuola secondaria di primo grado e la segreteria dell’istituto, primo passo per l’attuazione di quanto previsto nel documento strategico. Presso l’edificio di via Cadorna, con il trasferimento della primaria in via Giardino, sarà creato un polo professionale con AFOL e “Piero Della Francesca”, mentre al Benini resteranno le sedi di liceo e istituto tecnico, con nuovi spazi resi disponibili dallo spostamento in via Cadorna delle classi dell’istituto “Piero Della Francesca”. Questo permetterà di avere gli spazi per laboratori e aule specialistiche con la possibilità di migliorare l’offerta formativa.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.