Melegnano: dal Ministero dell’Interno 30mila euro per potenziare la videosorveglianza

I fondi copriranno circa la metà di un progetto che prevede l'installazione di 7 nuove telecamere direttamente collegate alla centrale operativa dei Carabinieri

La Città di Melegnano è tra i 416 Comuni ammessi al finanziamento per il potenziamento degli impianti di video sorveglianza. Il Ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, ha firmato il decreto che approva la graduatoria per l’anno 2021 dei Comuni ammessi al finanziamento statale per la realizzazione di sistemi di videosorveglianza urbana. Il contributo statale vuole sostenere gli oneri delle amministrazioni comunali per l’installazione dei sistemi previsti nell’ambito dei Patti per la sicurezza urbana sottoscritti tra Prefetti e sindaci. Melegnano, tra i 416 Comuni ammessi al finanziamento statale, riceverà 29 mila euro per un progetto del costo totale di 59 mila euro. Il progetto, approvato dalla Prefettura di Milano, prevede l'installazione di 7 telecamere che andranno ad integrare il sistema di videosorveglianza comunale collegato con la sala operativa dei Carabinieri. «La realizzazione di impianti di videosorveglianza – commenta Giacinto Parrotta, assessore alla Sicurezza - è un importante investimento per migliorare la sicurezza dei cittadini, prevenire e contrastare i fenomeni criminali e di degrado urbano. Queste nuove 7 telecamere andranno ad aggiungersi alle 29 già attive sul territorio comunale».

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.