Storico risultato per il basket melegnanese!

Medaglia d’argento per la ‘Pallacanestro Melegnano’ nel campionato UISP.

La città di Melegnano esulta per il successo dei suoi giovani campioni: la squadra di basket Under 13 della Pallacanestro Melegnano è infatti vicecampione d’Italia del Campionato Uisp (Unione italiana sport per tutti).
I ragazzi guidati dai due allenatori, Massimo Romanoni e Gigi Locatelli, hanno stravinto il loro girone nel campionato primaverile, senza mai perdere, e hanno staccato il pass per le finali nazionali di Spoleto che si sono svolte dall’8 al 10 giugno scorso. La squadra era composta da Andrea Cambriani, Matteo Colombo, Nicola Marini, Nadia Mohamed, Homar Mohamed, Luca Noli, Davide Pagano, Andrea Restelli, Giorgio Retusi e Gabriele Zennaro.
I piccoli cestisti anche in queste finali si sono fatti valere. Nel girone finale infatti hanno ottenuto due vittorie perdendo una sola volta nelle tre gare complessive. Hanno battuto prima la Libero Sport Roma (52-41) e dopo la Motta Camastra Roma (53-45). Purtroppo è stata fatale la sconfitta contro il Legnano Basket (52-46) che ha pregiudicato il primo posto in classifica ma che non ha minimamente intaccato la splendida stagione dei biancorossi. Il secondo gradino del podio nel campionato Uisp è un risultato incredibile che dimostra il lavoro e la serietà con cui la società ha intrapreso questo progetto affascinante.
Melegnano e il basket quindi è un binomio che si conferma fortunato e vincente. È da qui infatti che è partita la carriera di Raphael Strotz, centro del 1993 che è approdato in serie A con la Novipiù Casale.
Magari in uno di questi ragazzi si nasconde un campione per il futuro, o magari nessuno di loro diventerà un giocatore di basket professionista, ma l’aver raggiunto questo obiettivo è un grande motivo di orgoglio per questi giovani, che hanno creduto nella magia dello sport, per la società che ha raggiunto un obiettivo davvero storico e prestigioso e anche per i genitori che, tra spese e sacrifici, hanno visto l’entusiasmo e la passione tingersi sul volto dei loro figli.
Daniele Buonamici