Coronavirus, reparto casa pediatrica del Fatebenefratelli convertito in struttura per pazienti Covid-19

Dal 26 marzo la sezione pediatrica dell’ospedale milanese ospiterà pazienti affetti da coronavirus: approntati 24 posti letto in 5 giorni

Da mercoledì 26 marzo e fino a che l’emergenza coronavirus non volgerà al termine o almeno inizierà a scemare in modo significativo, il reparto casa pediatrica del nosocomio milanese Fatebenefratelli ospiterà e si occuperà di pazienti affetti da Covid-19. A presentare il neo-approntato reparto è stato Alan Rizzi, sottosegretario alla presidenza della Regione Lombardia, insieme alle massime autorità dell’ospedale coinvolto. Dunque da questa settimana saranno a disposizioni 24 nuove postazioni per pazienti che necessitino ricovero e supporto ospedaliero, il tutto studiato e realizzato in soli cinque giorni. I letti destinati ai bambini in cura in pediatria sono stati spostati su un altro piano della struttura ospedaliera. 

Visibilmente soddisfatto dell’operato si è mostrato il sottosegretario Rizzi, il quale si è espresso in questi termini: «Si tratta di un esempio dell'ingegnosità e dell'eccellenza lombarda. Questa è la prima struttura in Italia ad aver fatto un'operazione del genere. Un'iniziativa che porta nuova speranza nella lotta a questo terribile virus e incrementa l'offerta di posti letto per i malati di Covid-19».

Come sottolineato durante la presentazione del nuovo reparto, il Fatebenefratelli ha messo a disposizione due posti di terapia intensiva e quattro di terapia sub-intensiva. «Un progetto mirabile - ha chiosato Rizzi - anche per i tempi di realizzazione: solo cinque giorni. La lotta al Coronavirus va avanti, la Lombardia è in prima linea con la forza inesauribile dei suoi medici, del suo personale sanitario e di tutta la Regione e grazie anche alla generosità dei lombardi».

Intanto dal fronte tecnologico, molto discusso in questi giorni specie riguardo alle reali possibilità della attuale tele-medicina, arriva una notizia positiva. La ditta Zucchetti, leader nel settore della produzione di software innovativi per aziende e professionisti, per mezzo di un comunicato stampa ha fatto sapere di essere pronta ad offrire i propri strumenti all’avanguardia gratuitamente (in comodato d’uso) agli ospedali italiani che ne facessero richiesta. Si tratta in particolare di strumentazioni adeguate a seguire e monitorare a distanza i pazienti affetti da Covid-19 che si rivelassero pauci-sintomatici o asintomatici, evitando di creare ulteriori sovraffollamento nelle strutture sanitarie già ai limiti del collasso. I pazienti contagiati ma che si rivelassero in buone o discrete condizioni di salute sarebbero quindi monitorati dai medici pur restando nel proprio domicilio ed essendo costantemente in contatto con i sanitari, pronti ad intervenire in caso di necessità. Secondo quanto si legge nel comunicato stampa, «questo, consente di registrare un maggiore numero di dati e analisi, che permettono di monitorare la malattia utilizzando un software web, intervenendo prontamente, in caso di segnalazione di alert. L’Intelligenza Artificiale, infatti, realizza una predizione dell’andamento e dell’evoluzione dei sintomi caso per caso. L’auspicio, inoltre, è che questa grande mole di dati raccolti possa essere utile per individuare una cura specifica e per trovare un vaccino efficace».

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017