Droga dall’Abruzzo al resto d’Italia: in manette a Milano boss albanese del narcotraffico

Operazione dei Carabinieri del Comando provinciale di Chieti coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia dell'Aquila. 12 arresti e 32 indagati. De Corato: «mafia albanese sempre più radicata nel business del narcotraffico»

Teneva le fila di un’organizzazione malavitosa che importava droga dal Nord Europa, occultata in auto e tir che avevano come punto di riferimento l'Abruzzo, dove c’era la base dello smercio e dello smistamento nel resto d’Italia. Si tratta di un boss albanese 34enne arrestato lunedì 1° novembre a Milano, nell’ambito di una maxi operazione contro il narcotraffico eseguita dai Carabinieri del Comando provinciale di Chieti e coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia dell'Aquila. Le indagini hanno portato all’arresto di 12 persone, mentre altre 32 sono state indagate. Le accuse sono di associazione a delinquere finalizzata all'acquisto, in Belgio e in Olanda, e alla cessione, in varie regioni d'Italia, di ingenti quantità di stupefacenti (principalmente eroina e cocaina), con l’aggravante della natura transnazionale del reato. Il sodalizio criminale era radicato tra Francavilla al Mare, Pescara e centri limitrofi. «Il mio personale ringraziamento a Dia e Carabinieri per questa operazione – commenta Riccardo De Corato, assessore lombardo alla Sicurezza -. Gli stranieri coinvolti nel narcotraffico nella città metropolitana di Milano sono il 32,93%, come riportato nella relazione annuale della Direzione Centrale per i Servizi Antidroga del Ministero dell’Interno, e la mafia albanese è sempre più in espansione grazie all’interazione con le mafie autoctone, con organizzazioni turche e con i cartelli colombiani. La delinquenza albanese è la seconda per presenza nelle carceri lombarde con 380 detenuti».

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo. 

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017