Milano: 54mln provenienti dalle multe saranno reinvestiti nella sicurezza stradale

Previste opere manutentive e di ammodernamento di impianti e segnaletica, oltre a corsi di educazione stradale. Assessore al Bilancio: «nostro dovere investire nella sicurezza stradale, così come dovere del cittadino è rispettare le norme»

Manutenzione stradale ordinaria e straordinaria, compresi interventi per l’ammodernamento della segnaletica, dei semafori e degli impianti di illuminazione; potenziamento delle attività di controllo sulle infrazioni al Codice della Strada attraverso sistemi informatici e banche dati; corsi e progetti di sensibilizzazione ed educazione stradale. Sono queste alcune delle voci che palazzo Marino finanzierà grazie a una parte dei proventi delle multe per le infrazioni al Codice della Strada per l’Esercizio in corso, pari a 54 milioni. «Destinare queste risorse alla sicurezza stradale – spiega l’assessore al Bilancio Emmanuel Conte – è un adempimento di legge, ma è importante raccontarlo ai cittadini che, spesso, vivono la multa solo come una vessazione. Investire questi proventi negli interventi che rendono la circolazione più sicura per tutti è un dovere a cui gli enti comunali sono chiamati. Allo stesso modo il cittadino è chiamato a rispettare le norme che tutelano l’incolumità propria e degli altri utenti della strada». 

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.