La Lombardia torna in zona rossa da lunedì 15 marzo. Fontana: «Non abbiamo commesso errori. Virus complicato»

La decisione, dovuta alla progressione dei numeri, è diventata ufficiale questa mattina dopo il consulto dei dati. Il ministro della Salute Roberto Speranza ha confermato che firmerà l’ordinanza con il cambio di fascia.

Sullo sfondo il Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana

Ci risiamo, dopo cinque mesi in cui la nostra Regione ha cambiato colore sedici volte, arriva un’altra chiusura totale. Stamattina l’annuncio di Fontana con la conferma del ministro della Salute Roberto Speranza. Da lunedì 15 Marzo, la Regione Lombardia torna tutta in zona rossa.

«La Lombardia purtroppo si prepara a diventare zona rossa. Ce lo dicono i dati, pur contenuti dalle scelte prese la settimana scorsa che sono servite a rallentare il virus – spiega Attilio Fontana Presidente della Regione -. Mi auguro che sia l’ultimo sacrificio chiesto ai nostri cittadini perché poi spero che arrivino i vaccini necessari per iniziare la vaccinazione di massa, in modo che non debbano più esserci limitazioni alla nostra vita. Ad un anno dall’inizio della pandemia, non credo che abbiamo commesso degli errori nella gestione dell’emergenza, ma che il virus è più complicato di quello che gli stessi scienziati potessero immaginare - ha aggiunto Fontana -. A più di un anno di distanza non abbiamo ancora trovato una cura specifica. Grazie al cielo abbiamo fatto quasi un miracolo a trovare i vaccini, che sono l’unica nostra ancora di salvezza. Queste varianti attaccano molto anche i giovanissimi - ha ribadito il governatore -. Una delle categorie più contagiate è quella che va dai 9 ai 18 anni, il virus sta cambiando i soggetti su cui si installa. Bisogna prestare molto attenzione. È una sofferenza che mi auguro che nell’arco di qualche mese si concluderà».

E proprio il tema delle varianti diventerà centrale anche nella gestione delle fasce di colore per le Regioni nelle prossime settimane. Il Cts da tempo chiede automatismi per far scattare le misure in tempo reale. Così tornerà ad essere vincolante l’indice Rt, qualora si superi la soglia dell’1,25. E l’incidenza delle varianti nella percentuale dei nuovi contagiati.

Zona rossa in Lombardia: la guida pratica delle misure in vigore e il modulo di autocertificazione in PDF

L'articolo di 7giorni con le notizie utili ad affrontare questi nuovi divieti

L'articolo di 7giorni con le notizie utili ad affrontare questi nuovi divieti