Maxi operazione della squadra mobile di Milano contro le gang: sgominata la banda degli Ms13, con diversi affiliati provenienti dalle province lombarde

È di ben 24 arresti il bilancio di una maxi operazione condotta dalla squadra mobile di Milano, che ha assestato un duro colpo alla gang di sudamericani nota come Ms13.

Gli arresti sono stati effettuati nel territorio delle province di Milano, Brescia, Cremona, Novara, Pavia e Monza e hanno visto finire in manette giovani di età compresa tra i 17 e i 36 anni, per lo più salvadoregni. I principali reati contestati ai membri della gang sono associazione per delinquere, rapina, lesioni personali aggravate e porto illegale di armi da taglio. Gli Ms13 rappresentavano una organizzazione in forte espansione sul territorio, anche grazie alla rigida gerarchia interna che ne regolava le relazioni e i rapporti di forza e il ruolo ben definito che veniva attribuito a ciascun membro. Gli arresti sono scattati al termine di un lungo e complesso lavoro investigativo partito nel 2010, a seguito di alcune aggressioni e violenze che gli Ms13 avevano perpetrato ai danni di esponenti di altre bande a Milano. Gli inquirenti hanno infatti appurato come la gang fosse perennemente in lotta con i propri rivali per il predominio sul territorio. Tra i riti di iniziazione per essere accettati dall'organizzazione, i maschi subivano un pestaggio, mentre le ragazze una violenza sessuale collettiva.

Redazione Web