Metropolitana, rinnovo della M2: in corso la sostituzione di 20 chilometri di binari tra Cascina Gobba e Gessate

50 persone al lavoro con 30 mezzi speciali per garantire ogni mattina la riapertura della metropolitana lavorando di notte dalle 22 alle 5

Sostituire 20 chilometri di binari della metropolitana tra Cascina Gobba e Gessate, rendere accessibili le stazioni con gli ascensori, ridurre al minimo l’impatto sul servizio lavorando di notte dalle 22 alle 5 per aprire regolarmente la metropolitana la mattina successiva. Queste la complessa macchina organizzativa e l’imponenza degli interventi di manutenzione straordinaria indispensabili per rinnovare la M2. 40 milioni di euro il valore del piano di rinnovo della linea, un complesso sforzo organizzativo operativo per la preparazione del cantiere mobile, il cui cuore è il deposito di Gorgonzola. Sono 50 le persone che lavorano senza sosta ogni notte, 30 i mezzi speciali tra macchine operatrici e carri per il trasporto del materiale nuovo e la rimozione di quello da smaltire. Un lavoro di precisione per sostituire 80 metri di binari ogni notte dopo le 22, rimuovendo l’infrastruttura esistente e posando nuovo pietrisco, traverse in cemento e nuove rotaie composte da materiale più performante. E la mattina prima dell’alba la metropolitana deve essere pronta per il servizio: entro le 5 il cantiere viene smantellato, i binari liberati e iniziano i controlli e le verifiche tecniche per assicurare che la circolazione dei treni possa riprendere regolarmente poco dopo, con le prime corse. Proseguono anche gli interventi relativi all’accessibilità delle stazioni, che termineranno a settembre 2022: ad oggi è stata completata la posa di dieci ascensori, due nella stazione di Cimiano, due a Vimodrone, quattro a Gessate e due a Gorgonzola.  Nella stazione di Gorgonzola sono state ultimate le strutture che accoglieranno il terzo ascensore esterno, rendendo così completamente accessibile la stazione.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017