Beni confiscati alla mafia: Lombardia e 9 Regioni chiedono fondi del Pnrr da destinare anche al Centro-Nord. Ascolta il Podcast.

De Corato: «Nonostante un terzo dei beni immobili sequestrati e confiscati sia concentrato nelle Regioni del centro-nord, il Pnrr ha destinato fondi per il loro recupero esclusivamente alle Regioni del Sud Italia»

Chiedere al Governo la destinazione di risorse anche alle Regioni del Centro-Nord per promuovere e sostenere il recupero dei beni confiscati alla mafia e le progettualità per il loro riutilizzo. A questo scopo Regione Lombardia, assieme a Toscana Lazio, Umbria, Piemonte, Valle d'Aosta, Emilia-Romagna e ora anche da Veneto e Liguria, ha scritto una missiva destinata al premier Mario Draghi e ai ministri Mara Carfagna (Sud e Coesione territoriale) e Luciana Lamorgese (Interno). «Come Regioni abbiamo registrato – spiega Riccardo De Corato, assessore lombardo con delega ai Beni confiscati alla criminalità - che, nonostante un terzo dei beni immobili sequestrati e confiscati sia concentrato nelle Regioni del centro-nord, il Pnrr ha destinato fondi per il loro recupero esclusivamente alle Regioni del Sud Italia. Chiediamo quindi al Governo di intervenire promuovendo la destinazione di risorse adeguate anche alle Regioni del Centro-Nord, dove è localizzato il 40% dei Comuni destinatari di beni confiscati e sequestrati alla criminalità organizzata».

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.